Maxiemergenze, un’esercitazione a Pollein per il personale dell’Usl

Maxiemergenze, un’esercitazione a Pollein per il personale dell’Usl
Pubblicato:
Aggiornato:

Medici e infermieri del Dipartimento Emergenza, Rianimazione e Anestesia dell’Azienda Usl Valle d’Aosta hanno appena concluso il percorso formativo in maxiemergenze e NBCR (nucleare, biologico, chimico, radiologico) organizzato dalla SiSmax - Sistema Integrato dei Soccorsi in Maxiemergenza.

«E’ sempre necessario mantenere aggiornate ed elevate le conoscenze e le competenze per essere pronti ad ogni scenario possibile. - dichiara il dottor Luca Montagnani, direttore del Dipartimento Emergenza, Rianimazione e Anestesia dell’Azienda Usl Valle d’Aosta - Questa formazione di altissimo livello ci ha insegnato un metodo la cui filosofia è semplice, tutte le manovre rilevano dall’attività quotidiana e con le risorse disponibili normalmente. Dimostrando che la integrazione tra l’Unità di controllo, la Cus, il territorio quindi le ambulanze, e l’ospedale possono lavorare insieme per ottimizzare il risultato, a vantaggio di tutta la comunità».

La SiSmax è un’associazione scientifica, senza scopo di lucro, che ha l’obiettivo di promuovere, attraverso una formazione strutturata, la diffusione della cultura scientifica e popolare sulla gestione di maxiemergenze ed eventi a carattere straordinario, in collaborazione con Enti pubblici, Istituti di Ricerca, Aziende sanitarie, Ospedaliere e Universitarie, Ordini e Collegi dei professionisti e soccorritori impegnati nel soccorso a eventi critici.

Con l’obiettivo di gestire un evento complesso attraverso un approccio integrato tra ospedale e territorio e Centrale operativa di emergenza sanitaria (118), una ventina di professionisti sanitari che aveva già competenza nella gestione delle emergenze NBCR si è cimentata in simulazioni di scenari di maxiemergenza allestite alla Grand Place di Pollein. Oltre al direttore del DERA erano presenti anche il direttore del Pronto Soccorso dell’Ospedale “Umberto Parini” Stefano Podio e il responsabile del 118 Luca Cavoretto.

Medici e infermieri hanno messo in pratica tasselli fondamentali: l’integrazione e la sinergia tra i soggetti attivi nella catena di comando del soccorso, l’unità di crisi aziendale, la direzione sanitaria, i presidi ospedalieri ed i servizi territoriali, l’utilizzo dei TAPE (Tool for Assessment of Patient Experience), l’evoluzione delle Action Card (strumenti progettati per migliorare l'efficienza e ridurre lo stress degli operatori durante situazioni eccezionali di emergenza o maxiemergenza e garantirne una operatività coordinata ed efficace).

Abbonamento Digitale La Valléè
Archivio notizie
Ottobre 2024
L M M G V S D
 123456
78910111213
14151617181920
21222324252627
28293031