“Azzardo, un gioco a perdere”: incontro ad Aosta venerdì 15
Nell'ambito delle attività di informazione dell'Osservatorio regionale permanente sulla legalità e sulla criminalità organizzata e di tipo mafioso istituito presso il Consiglio Valle, venerdì 15 dicembre, alle 18, nella sala del Consiglio comunale di Aosta, si terrà l'incontro pubblico "Azzardo, un gioco a perdere: dalla dipendenza agli interessi mafiosi".
All'evento, aperto dal presidente del Consiglio Valle Alberto Bertin e dal sindaco di Aosta, Gianni Nuti, parteciperanno Claudio Forleo, giornalista e componente dell'Osservatorio regionale antimafia e Bruno Trentin, presidente dell'associazione Miripiglio Sos gioco d'azzardo.
L'iniziativa ha come obiettivo quello di informare il territorio sul gioco d'azzardo, settore in grande espansione e crescita che ha attirato l'attenzione delle mafie, e di sensibilizzare la popolazione sulle dipendenze che può generare.
«Oggi, l'azzardo è più che mai il gioco delle mafie, alla ricerca costante di nuovi sistemi di riciclaggio, che guardano con interesse a questo mercato. - commenta il presidente Alberto Bertin - Inoltre, quando le scommesse, da pericoloso passatempo, diventano dipendenza, generano una serie di conseguenze pesanti non solo per il giocatore sul piano personale ed economico, ma anche su quello familiare e sociale: situazioni molto critiche, a volte disperate ma non senza rimedio».
L'evento è a ingresso libero fino a esaurimento posti.