Presentazione di «Guerriglia», il sindaco Fulvio Centoz nega l'utilizzo della sala

Pubblicato:
Aggiornato:

Il sindaco di Aosta Fulvio Centoz non ha concesso l'utilizzo di una sala comunale all'associazione Comitato 10 febbraio per la presentazione di due libri in programma oggi, sabato 27 gennaio, in concomitanza con il Giorno della memoria.

«E' del tutto evidente - spiega il primo cittadino in una lettera inviata a Andrea Manfrin, presidente regionale dell'associazione e consigliere comunale della Lega - che in tale data, ricorrendo il Giorno della memoria, appare più consono che l'Ente pubblico conceda i suoi spazi unicamente a eventi/manifestazioni che abbiano stretta attinenza con la finalità della ricorrenza, peraltro istituita con legge dello Stato». «Nessuna preclusione» all'organizzazione dell'evento in altre date. «Non è più possibile accettare provocazioni. Il ‘Giorno della Memoria’ ha un significato ben preciso e compito delle istituzioni è quello di divulgare messaggi coerenti con lo spirito di questa giornata» aggiunge il Sindaco su Facebook.

All’origine della polemica la presentazione di due romanzi, uno dei quali, «Guerriglia» dello scrittore francese Laurent Obertone, già contestata da L’Altra Valle d’Aosta nei giorni scorsi.

In una nota diffusa ieri sera il Comitato 10 Febbraio Valle d’Aosta, annuncia «con soddisfazione che la presentazione dei libri si terrà, come previsto, nella giornata di sabato 27 gennaio. Il calendario prevede un incontro con il presentatore Maurizio Rossi ed i moderatori Enrico Cuaz e Luca Distort alle 16 al Caffè Nazionale di piazza Chanoux, mentre la presentazione vera e propria avverrà alle 18 all’Hostellerie Du Cheval Blanc in via Clavalité».

Abbonamento Digitale La Valléè
Archivio notizie
Novembre 2024
L M M G V S D
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
252627282930