Federica Brignone dedica il successo alla famiglia Fanchini
Un fine settimana che rimarrà negli annali. Per lo sci alpino italiano, ma anche per Federica Brignone, che tra sabato 13 e domenica 14 gennaio sulle piste austriache di Bad Kleinchirchheim ha ottenuto prima la sua settima vittoria in carriera dominando il superG della prima giornata e, poi, conquistato un secondo posto che ha contribuito a completare il primo podio femminile tutto italiano in discesa libera della storia.
Sulla pista più tecnica del circuito la Brignone ha saputo pennellare ogni singola curva del difficile superG di sabato, creando velocità dove ogni altra atleta ha dovuto frenare. Dopo aver accumulato un piccolo svantaggio nel primo tratto molto scorrevole, l’atleta di La Salle ha cominciato a recuperare in ogni settore, arrivando a tagliare così il traguardo in 1’09”80. La ticinese Lara Gut, seconda classificata (1’09”98), si è dovuta arrendere per soli 18 centesimi: più distante la terza classificata, l’austriaca Cornelia Huetter, che ha chiuso la propria gara in 1’10”26.
«Sono molto felice per questo risultato. Le condizioni della pista sono quelle che esaltano di più noi azzurre, nel ghiacciato bisogna avere coraggio. Ho avuto anche un po’ di fortuna perché hanno tolto il piano iniziale, ma è una vittoria che mi sono meritata. Ma, soprattutto, è dedicata alla famiglia di Elena, Nadia e Sabrina Fanchini, che sta passando un momento davvero difficile», ha sottolineato la campionessa di La Salle.
Il giorno seguente, nella discesa libera, la Brignone ha saputo colmare il “deficit” in scorrevolezza sciando di nuovo in modo perfetto ogni curva, ottenendo così un altro magnifico podio, ma fermandosi al secondo posto (1’05”10) alla sua prima gara stagionale di libera. L’unica atleta a esserle stata davanti è stata la finanziera bergamasca Sofia Goggia (1’04”00), che ha saputo eseguire la gara perfetta, un mix tra velocità, precisione di linee e aggressività che l’ha portata a rifilare addirittura 1”15 alla valdostana. Ciò che ha reso storico l’evento, però, è stato il terzo posto ottenuto da un’altra finanziera, questa volta di Montecampione: Nadia Fanchini (1’05”45) ha completato così un podio tutto azzurro, che mai si era visto prima in questa disciplina. Federica Brignone è salita così a quota 22 podi in carriera in Coppa del Mondo, con la sua seconda vittoria in superG e il primo piazzamento nei 3 in discesa libera.