Proseguono le sfilate delle landzettes: il Carnevale è a Bionaz dopo il “battesimo” di Ollomont
La benda di Ollomont ha acceso il Carnevale nella valle del Gran San Bernardo. Sabato scorso, 13 gennaio, dodici coloratissime landzettes, accompagnate dal “vecchio” e dalla “vecchia” e capitanate dalla “gueda” Nicolas Bal, hanno sfilato lungo il paese partendo dal villaggio di Barliard e concludendo la giornata a Le Clapey. «E’ andata bene, siamo stati favoriti dal bel tempo e un buon numero di persone ha assistito al passaggio delle maschere» commenta l’assessore comunale al Turismo Davide Rosset.
Oggi, sabato 20 gennaio, tocca a Bionaz. Il programma prevede il ritrovo alle 9 a Places, la benedizione del gruppo alla cappella di Chentre e la successiva sfilata a Places, Chentre, Balmes e Lexert. Alle 14 è previsto il pranzo alla Pizzeria Des Amis (gratis per le maschere e al costo di cinque euro per tutti gli altri), poi la Benda porterà allegria nei villaggi di Dzovennoz, Chez Les Merloz, Moulin e Plan de Veyne. Dopo la cena alle 20 al Bar Trattoria La Laitii - con distribuzione del minestrone con patate e salami, offerto alle maschere e a dieci euro per gli altri - il Bar Ristorante Lac Lexert ospiterà infine la serata danzante con l’orchestra I Ragazzi del Villaggio, rallegrata dalla presenza delle landzettes (l’ingresso è libero).
Sabato e domenica prossimi, 27 e 28 gennaio, l’allegria del Carnevale coinvolgerà Doues. Sabato alle 9 la benda uscirà al Capoluogo per poi recarsi a Javiod. Dalle 10.30 in poi visiterà le famiglie dei villaggi alti di Le Coudrèy, Châtellair, Torrent, Prabas e La Cerise; alle 21.30 toccherà a una serata danzante al padiglione con l’orchestra Miriam (ingresso cinque euro), che culminerà a mezzanotte con la quarta edizione del Coriandol Party. Domenica 28 la sfilata della benda comincerà alle 10.30 a Dialley per proseguire nel pomeriggio a Champsavinal, La Chenal, Planavilla, Chez-Croux e La Crétaz con chiusura al Ristorante La Grandze di Péì.