Visita pastorale di monsignor Franco Lovignana ad Aosta Domenica 21 la giornata dedicata alle parrocchie del centro

Visita pastorale di monsignor Franco Lovignana ad Aosta Domenica 21 la giornata dedicata alle parrocchie del centro
Pubblicato:
Aggiornato:

Entra nel vivo la visita pastorale di monsignor Franco Lovignana alle parrocchie di Aosta. Un nuovo appuntamento importante sarà la giornata che il Vescovo desidera trascorrere con gli abitanti dell’Unità pastorale del centro storico (Cattedrale e Santo Stefano) in programma domani, domenica 21 gennaio.

Domenica della comunità

Il programma della «domenica della comunità» prevede alle 10.30 l’eucaristia presieduta dal Vescovo in Cattedrale (per questo motivo nella chiesa di Santo Stefano non vi sarà la celebrazione eucaristica delle 9), alle 12 pranzo al sacco nei locali dell’Oratorio; alle 14 attività pomeridiana di dialogo e confronto in gruppi, partendo da una riflessione che verrà proposta dal Vescovo; alle 17 conclusione in Cattedrale (non verrà celebrata l’eucaristia delle 18).

La visita pastorale alla città di Aosta ha preso il via domenica 3 dicembre (prima di Avvento), si concluderà domenica 3 giugno e vuole avere come primo obiettivo l'annuncio del Vangelo. Un annuncio ascoltato e restituito per essere «apostoli e testimoni dell’amore di Dio, capaci di prendere altri per mano e condurli al Signore Gesù», come spiega monsignor Franco Lovignana nella lettera che era stata indirizzata alle diverse comunità di Aosta in preparazione alla visita. Un importante momento ecclesiale vuole essere anche una nuova occasione per mettere in campo azioni pastorali su scala cittadina, valorizzando la collaborazione interparrocchiale.

L’agenda del Vescovo

Dopo l’appuntamento di domani, domenica 21 gennaio - «Domenica della comunità» per Cattedrale e Santo Stefano, rette rispettivamente dal canonico Fabio Brédy e da don Carmelo Pellicone - l’agenda del Vescovo prevede per martedì 20, mercoledì 21 e giovedì 22 febbraio (dalle 10 alle 12 e dalle 15.30 alle 17.30) la visita agli anziani e agli ammalati delle due parrocchie. Lunedì 26 febbraio alle 20.30 incontro con il Consiglio pastorale interparrocchiale; lunedì 5 marzo alle 20.30 incontro con i Consigli degli affari economici di Cattedrale e Santo Stefano; sabato 10 marzo dalle 15 saranno possibili incontri personali con il Vescovo in Cattedrale, così come martedì 13 marzo - sempre dalle 15 - a Santo Stefano (conclusione con l’eucarestia delle 18.30). Sabato 17 marzo incontro del Vescovo con il Gruppo piccolissimi e le Famiglie in oratorio; sabato 14 aprile Lectio divina di monsignor Franco Lovignana per i gruppi famiglia di tutta la città presso la parrocchia di Saint-Martin-de-Corléans. Infine domenica 3 giugno alle 18 in Cattedrale Corpus Domini cittadino e celebrazione di chiusura della visita pastorale.

A Saint-Martin-de-CorléansDomenica scorsa, 14 gennaio, la comunità parrocchiale di Saint-Martin-de-Corléans ha vissuto la sua giornata della comunità. Alle 11 il Vescovo ha presieduto l’Eucaristia, alla presenza anche di un bel gruppo di scouts, che ha aiutato ad animare la liturgia, sotto la direzione di Myriam Papini, accompagnata dalla sua inseparabile chitarra.

E’ stata anche la Domenica del Pane della Pace, che la parrocchia celebra ogni anno, in vista della Settimana di preghiera per l’Unità dei Cristiani.

Dopo aver condiviso il pranzo nella sala teatro della parrocchia, monsignor Franco Lovignana ha ricordato di aver chiesto alle parrocchie, oggetto della visita pastorale, una «Giornata della Comunità», «per vivere la convivialità e per avviare varie iniziative come una catechesi pre e post-battesimale e gruppi di famiglie attorno alla Parola».

Nella serata di lunedì 8 gennaio scorso monsignor Franco Lovignana aveva iniziato la visita pastorale alla parrocchia di Saint-Martin-de-Corléans incontrando prima il consiglio degli affari economici e a seguire il consiglio pastorale parrocchiale, allargato alle tre commissioni famiglia, giovani e carità.

Abbonamento Digitale La Valléè
Archivio notizie
Novembre 2024
L M M G V S D
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
252627282930