Giornata della disabilità, un convegno

Pubblicato:
Aggiornato:

In occasione della Giornata internazionale dei Diritti delle persone con disabilità, è in programma domani, domenica 3 dicembre, dalle 9 alle 13, nella sala Maria Ida Viglino di Palazzo regionale, l’evento conclusivo della “Settimana da condividere”, una corposa serie di eventi organizzata dalla Struttura Invalidità civile e interventi per la disabilità e dall’Unità di Valutazione Multidimensionale della Disabilità dell’Assessorato regionale della Sanità per dare voce alle differenti realtà di cui si compongono le politiche sociali regionali attive in questo ambito. Il convegno si intitola “L’interdisciplinarietà per l’inclusione”. «L'evento conclusivo del 3 dicembre pone in evidenza il fil rouge che ha accompagnato le iniziative di "Una settimana da condividere”: - sottolinea l’assessore alla Sanità Carlo Marzi - l'importanza e la forza di essere e rimanere tutti uniti, per realizzare in maniera significativa un percorso di crescita comune che su questo tema deve porre la persona al centro».

Proprio in vista della Giornata delle persone con disabilità, lunedì scorso, 27 novembre, la Giunta regionale ha approvato le Linee guida per la redazione da parte dei Comuni dei Piani di eliminazione delle barriere architettoniche. Contestualmente, è stato anche dato il via libera all’Avviso per la concessione dei relativi contributi ai Comuni per supportarne le predisposizioni. «Abbiamo deciso di dare attuazione ai Piani di eliminazione delle barriere architettoniche - rimarca l’assessore Carlo Marzi - in quanto è prioritario pianificare edifici pubblici e spazi urbani sempre più accessibili alle persone con disabilità e difficoltà motoria. I Piani rappresentano strumenti efficaci per una programmazione coordinata sul territorio regionale, che, in condivisione con il Celva, abbiamo previsto di supportare con contributi ai Comuni che sostengono le spese per predisporli, destinando loro uno stanziamento complessivo di 325mila euro nel triennio». I contributi ai Comuni sono concessi sino al 70 per cento delle spese sostenute.

Parallelamente, la Giunta regionale ha approvato una istruttoria pubblica di co-progettazione (con uno stanziamento finanziario di 234mila euro) per la programmazione di interventi e servizi già avviati sul territorio regionale per favorire la piena integrazione e partecipazione alla vita sociale le persone sorde o con ipoacusia.

Abbonamento Digitale La Valléè
Archivio notizie
Ottobre 2024
L M M G V S D
 123456
78910111213
14151617181920
21222324252627
28293031