«All’Oberdze di Gignod un ambiente affettuoso e familiare»

Pubblicato:
Aggiornato:

Riceviamo e pubblichiamo. A volte, nella vita, capitano dei fatti che possono definirsi delle 'coincidenze' ma che ti vengono in aiuto proprio nel momento in cui ne hai più bisogno!

Ho una mamma di 87 anni, molto attiva sino a pochi anni fa, ora ha bisogno di essere aiutata nelle faccende domestiche e soprattutto ha bisogno di compagnia (in quanto vive da sola) se no rischia di isolarsi e di 'spegnersi!'.

Per caso sono venuto a conoscenza dell'esistenza dell'Oberdze di Gignod perché già frequentato da una cugina della mamma ed è stata la mia grande fortuna!

Si tratta di una struttura super accogliente vicino alla chiesa parrocchiale del paese, voluta e fatta realizzare da Don Busso, il parroco di allora, con lo scopo di accogliere sia di giorno che di notte gli anziani non più in grado di gestire da soli la loro vita.

La prima impressione che ho avuto è quella di trovarmi in un piccolo albergo o residence arredato in stile valdostano molto curato sia all'esterno che all'interno.

Questa struttura è composta da un grande soggiorno, cucina, lavanderia infermeria ed un salone condivisibile per animazioni varie e al piano superiore, servito da ascensore, dalle camere da letto: 5 singole e una matrimoniale tutte provviste di servizi privati!

Nel salone ampio e luminoso sono disponibili molto poltrone relax per gli ospiti e oltre ai quadri alle pareti, recentemente è stato aggiunto un acquario che richiama grande attenzione da parte degli ospiti!

Da quasi 10 mesi la mamma la frequenta per cinque giorni alla settimana dal mattino alla sera: tutti i giorni si ferma a pranzo, che viene preparato dal ristorante Intrecci di Aosta e che trova ottimo, e qualche volta anche a cena.

Per il momento non ha ancora sperimentato l'accoglienza notturna in una delle sei camere accoglienti e arredate con grande gusto!

La cosa che apprezza di più, ed io con lei, è l'ambiente affettuoso e familiare che l'accoglie ogni giorno ed il coinvolgimento in piccole attività quotidiane che la fanno sentire ancora utile ed indispensabile, attiva e soprattutto parte di questa nuova 'famiglia".

So che ci sono ancora posti disponibili che potrebbero fare comodo a tante persone che hanno persone anziane come la mia mamma! Secondo m e è raro trovare una microcomunità così funzionale ed accogliente: veramente unica nel suo genere!

Abbonamento Digitale La Valléè
Archivio notizie
Novembre 2024
L M M G V S D
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
252627282930