Essenza: a Verrès la cucina creativa del giovane chef Mattia Turcato
E’ giovane, preparato e appassionato; è di origini venete ma ha un trascorso a Bologna e nel resto d’Italia grazie a una lunga collaborazione con Igles Corelli, maestro indiscusso della ristorazione italiana, e da poco più di un anno si è trasferito in Valle d’Aosta, ora a Verrès: è Mattia Turcato, talentuoso chef under trenta alla guida di “Essenza”, ristorante di charme e hotel con 13 camere dotate di ogni comfort.
«Ho iniziato da Essenza ad aprile 2023 e in collaborazione con un’équipe giovane e professionale, tra cui il sommelier Daniele Corradi che cura la vineria del ristorante. - riferisce lo chef Mattia Turcato - Propongo una filosofia culinaria che valorizza la cucina del territorio ma rivisitata in chiave più moderna: poche preparazioni classiche e un menu accessibile a tutti che contempla ricerca, sperimentazione e materie prime locali e di stagione, come nel caso delle carni da selvaggina e da piuma, delle trote di Morgex o della frutta e verdura della zona».
Dal menu un inizio interessante sono le lumache con spuma di patate, erbe e funghi di stagione o il cervello con zucca e ostrica. Poi i bottoni ripieni di stracciatella, porcini e storione, il cervo al carbone con mela renetta ed erbe al génépy o il maialino di Arnad con patate di montagna e cime di rapa. Tra i dessert, dolci ispirati al territorio come la mousse di latte con miele di Verrès e camomilla o il cremoso al fieno, sedano e Chartreuse. Per un assaggio di più specialità, e per intraprendere un percorso alla scoperta della filosofia dello chef, sono disponibili 2 menu degustazione di 5 e 6 portate (“Anima…” e “Caccia…”) con un interessante rapporto qualità/prezzo. Essenza, infatti, è un ristorante elegante ma non di lusso: è alla portata di tutti gli ospiti che cercano un servizio di gran classe abbinato all’ottima cucina di uno chef creativo e molto competente.
«La vineria curata dal sommelier Daniele Corradi conta circa 140 etichette che spaziano dalla Valle d’Aosta al resto d’Europa. - prosegue Mattia Tucato - Per scelta proponiamo bottiglie insolite e di ricerca, tra cui pure Champagne di piccoli produttori. E’ anche possibile optare per un percorso guidato dal sommelier e abbinato ai piatti selezionati».
Essenza è aperto lunedì, martedì e giovedì a cena; venerdì, sabato e domenica a pranzo e a cena. E’ chiuso mercoledì tutto il giorno. I giorni e gli orari potrebbero variare per la stagione invernale: per maggiori informazioni e prenotazioni tutti gli interessati possono contattare il numero 347 9292119.