Scuola, il sindacato Savt sollecita la Regione ad effettuare un ampliamento degli organici

Scuola, il sindacato Savt sollecita la Regione ad effettuare un ampliamento degli organici
Pubblicato:
Aggiornato:

Sabato scorso, 25 novembre, si è svolto il diciottesimo Congresso della Categoria Savt-École. Vi ha preso parte, nella sala conferenze della sede centrale di Aosta, una cinquantina di delegati degli insegnanti valdostani rappresentanti dei vari ordini di istruzione e provenienti da ogni parte della Valle.

Ospiti della riunione, che ha coinciso con la giornata internazionale contro la violenza sulle donne, Sonia Chabod referente del Savt per l'egalité des chances e Viviana Rosi dell'associazione Solal fermenti culturali. La consigliera di Parità Katya Foletto, impossibilitata a partecipare, ha inviato un messaggio di saluto all'assemblea congressuale.

Anche la pace fra i temi di carattere generale su cui è stata presa una pubblica posizione, per cui "le Savt-École rejette la guerre comme moyen de règlement des différends entre États et comme instrument de domination et d'exploitation des peuples sur d'autres peuples, en rappelant que l'égalité sociale est la condition essentielle de la culture de la paix".

La relazione di Luigi Bolici, segretario della categoria dal 2020, ha sottolineato l'importanza di preservare il modello scolastico valdostano, l'importanza dei rapporti intessuti con gli altri sindacati di settore e il valore dell'unità sindacale, sul quale il Segretario ha dichiarato - alla presenza delle delegazioni di Snals e Flc-Cgil - di voler continuare a lavorare nell'interesse di tutti gli insegnanti.

Il congresso ha approvato una mozione finale in cui, fra le altre rivendicazioni, si sollecita l'Amministrazione regionale ad effettuare un ampliamento degli organici e ad esercitare più ampie prerogative in materia di abilitazione e reclutamento dei docenti. Nella risoluzione, inoltre, viene avanzata la proposta di istituire un fondo sanitario regionale integrativo a favore degli insegnanti appartenenti ai ruoli della Valle d'Aosta. Su questi temi ha dato sostegno, nel proprio intervento, anche Claudio Albertinelli segretario generale del Savt.

Nell'ambito dei lavori congressuali sono inoltre stati illustrati alcuni dati statistici inerenti la presenza del sindacato autonomo regionale della scuola, che ad oggi risulta il più rappresentativo di tutta la Valle d'Aosta per numero di iscritti, secondo le certificazione della Sovrintendenza agli Studi. Notevole, fra i dati diffusi, pure la statistica sul tasso di sindacalizzazione degli insegnanti della scuola pubblica valdostana, che negli ultimi 5 anni è aumentanto del 5 per cento, per un valore complessivo, allo stato attuale, del 91 per cento.

In seguito alle elezioni tenutesi al termine dei lavori, sono 25 i componenti del nuovo Comité Directeur del Savt-École: Federica Borin, Sabrina Borre, Michela Ceccarelli, Elisa Chichierchia, Elodie Clos, Nathalie Clos, Daniele De Giorgis, Marco Goresi, Maura Gorré, Laura Grivon, Anna Jans, Simon Jeantet, Lidia Milliery, Monica Montrosset, Céline Morandi, Loris Orantelli, Joel Ponsetti, Carla Pramotton, Marco Ronco, Diego Salto, Nicole Sarteur, Jennifer Silvestri, Massimo Venneri e Vilma Villot.

Il nuovo Comité Directeur, riunitosi subito dopo il Congresso, ha confermato all'unanimità Luigi Bolici nel ruolo di Segretario della categoria per il prossimo quinquennio.

Abbonamento Digitale La Valléè
Archivio notizie
Novembre 2024
L M M G V S D
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
252627282930