L’Isiltp di Verrès la prima «Cambridge International School» della Valle d’Aosta

Pubblicato:
Aggiornato:

L’Isiltp di Verrès ha terminato il lungo iter di accreditamento iniziato esattamente un anno fa e, dallo scorso agosto, è ufficialmente diventata la prima «Cambridge International School» della Valle d’Aosta.

Giovedì prossimo, 7 dicembre, alle 17.30, alla presenza dell’assessore regionale all’Istruzione Jean-Pierre Guichardaz, della sovrintendente agli Studi Marina Fey, del presidente dell’Unité des Communes Evançon Michel Savin e del sindaco di Verrès Alessandro Giovenzi verrà sistemata all’entrata della scuola la targa, inviata da «Cambridge Assessment International Education» che attesta ufficialmente l’accreditamento dell’Istituzione scolastica di Verrès.

Dopo aver scoperto la targa all’ingresso della scuola, vi sarà un breve momento di condivisione con testimonianze degli studenti, degli insegnanti e in particolare di Marco Costigliolo professore di matematica e responsabile Cambridge dell’Istituto Mosè Bianchi di Monza.

Il «corso Cambridge» è regolarmente iniziato già da metà settembre e vede coinvolti, su base volontaria, 42 studenti provenienti dalle classi prime di tutti gli indirizzi dell’Istituzione che, ogni martedì pomeriggio, seguono le lezioni di 3 materie (English as a Second Language, Mathematics ed Economics) in lingua inglese.

Al termine di 120/130 ore di corso per ogni materia, distribuite nell’arco di 4 anni, gli studenti potranno sostenere, sempre nella sede di Verrès, un esame IGCSE («International General Certificate of Secondary Education») per ognuna delle 3 materie, ottenendo così un diploma riconosciuto a livello internazionale.

Si alternano nelle lezioni 7 insegnanti facenti parte del corpo docenti dell’Isiltp (Tiziana Balma, Moana Cuzzucoli, Donatella Forti e Veronica Fosson di lingua Inglese, Nicholas Chentre e Federica Zoia di matematica e Maurizio Castiglioni di Scienze giuridiche ed economiche), che hanno volontariamente dedicato a questo progetto alcune delle loro ore di cattedra, comunemente denominate «a disposizione» e 5 di loro, grazie ai fondi «Erasmus +» durante l’estate hanno seguito un corso di formazione sulle metodologie CLIL in Irlanda e altri stanno seguendo i corsi preparatori online proposti dall’associazione «Cambridge Assessment International Education».

Il percorso Cambridge non comporta spese per gli alunni, che possono usufruire di tale opportunità formativa in modo totalmente gratuito.

Abbonamento Digitale La Valléè
Archivio notizie
Novembre 2024
L M M G V S D
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
252627282930