Sci, si parte: il calendario delle aperture

Pubblicato:
Aggiornato:

Da ieri - venerdì 1° dicembre - si scia a Valtournenche e nel comprensorio del Monterosa Ski. A Valtournenche sono in funzione la telecabina Valtournenche-Salette, le seggiovie Motta, Bec Carré, Du Col, Gran Sometta e i tapis roulant. Si può raggiungere anche Breuil-Cervinia (dove le piste sono percorribili da ottobre) con la rinnovata seggiovia Gran Sommetta. A Torgnon e a Chamois la stagione delle sci decollerà all'Immacolata. Oggi sabato 2 e domenica 3 dicembre, la seggiovia di Chamois che porta al lago è comunque aperta, solo ai pedoni. Nel comprensorio del Monterosa Ski apriranno gli impianti di Gressoney-La-Trinité, compreso il collegamento con Alagna, e Champoluc-Frachey. «Condizioni di innevamento permettendo», gli impianti di Antagnod, Brusson, Champorcher e Gressoney-Saint-Jean «saranno operativi il 7-8-9-10 dicembre», scrive la Monterosa in un post su Facebook.

Malgrado le abbondanti nevicate di inizio novembre, che avevano imbiancato La Thuile e tutto il comprensorio Espace San Bernardo, le temperature elevate e le copiose piogge dei giorni passati hanno comportato lo slittamento dell’apertura degli impianti, inizialmente fissata per sabato 25 novembre.

Ora si è pronti alla via della stagione, fissata per oggi sabato 2 dicembre. Come già previsto, il collegamento internazionale con La Rosière aprirà in ogni caso a metà dicembre; per il primo periodo è prevista una tariffa promozionale.

Tra le novità di quest’anno, sul versante italiano è stato potenziato il sistema di innevamento, con 5 chilometri e 20 cannoni in più. Sono stati effettuati anche lavori per la sistemazione del fondo delle piste 5, 7, 14, 16, 26 e 37.

Vi saranno nuovi schermi led, posti in partenza e arrivo della telecabina DMC e in partenza della seggiovia Bosco Express, così da rendere immediatamente fruibili agli utenti le informazioni aggiornate su condizioni meteo e piste. La tariffa dello skipass giornaliero applicata a pieno regime, senza distinzione di alta o bassa stagione, è di 55 euro. Lo skipass è valido per tutto il comprensorio Espace San Bernardo (La Thuile più La Rosière).

A Courmayeur da ieri venerdì 1° dicembre gli appassionati possono sciare su 11 piste blu, 17 piste rosse e 5 piste nere, oltre alle discese fuoripista. Sono 18 gli impianti di risalita a disposizione, che rimarranno aperti fino a domenica 7 aprile.

Grazie alle attuali condizioni di innevamento, l’apertura degli impianti di risalita del comprensorio di Pila - precedentemente programmata per sabato 25 novembre e poi posticipata al successivo fine settimana - è stata spostata a giovedì 7 dicembre. Le limitate precipitazioni nevose e le temperature anomale delle ultime settimane non hanno permesso di preparare adeguatamente le piste del comprensorio.

Una delle principali novità di Pila riguarda la pista numero 15, dove sono stati eseguiti importanti lavori di risistemazione e allargamento del tratto finale. Anche nella zona alta del Couis 1 durante l’estate sono stati portati a termine interventi sulle piste esistenti per renderle maggiormente fruibili da un numero più elevato di sciatori. Sono iniziati i lavori per la realizzazione di una nuova diagonale che collegherà il Couis 1 al Couis 2,

L’appuntamento per l’apertura degli impianti di Cogne e Crevacol è fissata allo stesso modo per giovedì 7 dicembre fino a domenica 10 dicembre. Apriranno poi il fine settimana successivo, 16 e 17 dicembre, e poi rimarranno aperti da sabato 23 dicembre a lunedì 1° aprile.

Abbonamento Digitale La Valléè
Archivio notizie
Ottobre 2024
L M M G V S D
 123456
78910111213
14151617181920
21222324252627
28293031