Valpelline, voucher sport e cultura per i ragazzi e parziale rimborso della Tari ai commercianti
Martedì scorso, 28 novembre, la Giunta comunale di Valpelline ha approvato due deliberazioni per il sostegno alle famiglie e alle attività produttive del territorio.
La prima riguarda i ragazzi dai 3 ai 18 anni - 25 se con disabilità - e prevede un contributo a rimborso delle spese sostenute per le attività sportive, ludiche o agonistiche, nel corso del 2023. Si tratta di un voucher di 75 euro a bambino o ragazzo.
Stessa procedura per le attività di carattere culturale (ad esempio corsi di lingue o di musica). «I 2 voucher sono cumulabili - precisa il sindaco Maurizio Lanivi - e quindi erogheremo un massimo di 150 euro a testa». I ragazzi potenzialmente interessati sono 79. «Si tratta di un provvedimento a cui teniamo molto. - evidenzia il sindaco Maurizio Lanivi - Purtroppo negli anni non eravamo riusciti a finanziarlo, ma adesso, dopo questa prima esperienza, speriamo di riuscire a stabilizzarlo nel tempo». Il sindaco Maurizio Lanivi aggiunge che «Siamo convinti che sia importante per i ragazzi poter partecipare ad attività sportive, anche solo in maniera ludica e non agonistica, ma capiamo che oggi le famiglie, soprattutto quelle con più figli, possano avere delle difficoltà ad affrontare le spese necessarie».
Il secondo provvedimento riguarda un contributo a rimborso parziale delle spese sostenute per la Tari da parte di attività economiche aperte al pubblico. «In questo caso interveniamo con un rimborso pari al 15 per cento della spesa sostenuta che sale al 20 per cento nel caso il gestore abbia meno di 35 anni». riferisce il sindaco Maurizio Lanivi. Le attività sul territorio comunale potenzialmente interessate sono 14.
«Con queste due deliberazioni - commenta il sindaco Maurizio Lanivi - completiamo un percorso di 3 provvedimenti che abbiamo voluto emanare a sostegno del territorio in un momento di difficoltà con il calo di capacità di spesa di molti cittadini. Nei mesi scorsi eravamo intervenuti con un contributo sulla Tari per la famiglie, ora aggiungiamo lo stesso intervento per i commercianti e in più, sempre a sostegno delle famiglie, il voucher sport e cultura».