Novità per le tariffe di sosta in Val Veny e Val Ferret Sconto al Forum Sport Center, silenzio dagli altri Comuni

Novità per le tariffe di sosta in Val Veny e Val Ferret Sconto al Forum Sport Center, silenzio dagli altri Comuni
Pubblicato:
Aggiornato:

«Anticipiamo alcune tariffe per renderle operative già nella stagione invernale. Assistiamo ad un cambiamento dopo oltre 10 anni di tariffe invariate». Parole di Roberto Rota, sindaco di Courmayeur. Dell’argomento - ovvero dei servizi a domanda individuale, e delle relative tariffe appunto, affidati in concessione alla Csc, la società “in house” del Comune - si è discusso nel consiglio comunale convocato martedì scorso, 28 novembre. In particolare il biglietto del Cinema Courmayeur passa da 7 a 8 euro ed è stato introdotto un abbonamento a 60 euro per 10 entrate. Per il Forum Sport Center le tariffe rimangono invariate (resta lo sconto del 20 per cento per i residenti a Courmayeur), con l’aggiunta della tariffa del pickle ball. «Rimangono in corso valutazioni sul padel e gli interventi sui campi».

«Abbiamo chiesto agli altri Comuni di contribuire con 1.000 euro simbolici per far in modo di applicare lo sconto ai residenti della Valdigne. - ha aggiunto il Sindaco - Ma nessuno ha manifestato interesse su questa proposizione».

Per la sosta nei parcheggi e zone blu di Courmayeur resta in vigore lo sconto del 50 per cento per residenti e lavoratori.

Sul tema sosta nelle Valli Veny e Ferret sono state introdotte diverse modifiche. Si pagherà 2.50 euro l’ora «con l’introduzione - ha spiegato il Sindaco - della mezza giornata di 4 ore a 8 euro. La giornata intera scende da 20 a 15 euro». Per coloro invece che stanno in montagna più giorni si è ragionato su una tariffa speciale: primo giorno 15 euro, secondo giorno 8 euro e a seguire 5 euro al giorno.

Nella bassa stagione, dal lunedì al venerdì, la tariffa oraria sarà di 1 euro, 3 euro mezza giornata e 6 euro intera giornata.

Per la stagione invernale «sono state riviste alcune tariffe al ribasso - ha aggiunto Roberto Rota - ed è allo studio con il gestore delle piste di fondo la possibilità di vendere un biglietto unico per chi pratica questa disciplina, con parcheggio e abbonamento giornaliero a metà prezzo, per un costo di 7.50 euro».

Voto contrario da parte dell’opposizione. «Non siamo soddisfatti perché, come avevamo già detto, la gestione delle valli in particolare è una continua sperimentazione» ha dichiarato Sara Penco.

Il Sindaco ha poi confermato la gratuità del servizio di trasporto pubblico turistico per l’inverno, con alcuni approfondimenti in corso con il gestore Arriva.

E’ in fase di aggiudicazione definitiva la gestione del Centro Traumatologico di Courmayeur affidata all’IRCCS Ospedale Galeazzi-Sant’Ambrogio di Milano che ha vinto con un’offerta mensile di 2.500 euro. Il contratto ha validità di 6 anni più altri 6 anni. Il servizio partirà giovedì prossimo, 7 dicembre e durerà fino a dopo Pasqua, 7 giorni su 7.

Approvata anche la variazione al bilancio di previsione, sono previste maggiore entrate per 464mila euro derivanti dai trasferimenti relativi al progetto di cooperazione transfrontaliera PrévRisk Programma Interreg Francia-Italia Alcotra 2021-2027 - in partenariato con la Comunità dei Comuni della Valle di Chamonix Mont Blanc e Fondazione Montagna Sicura (capofila) - che prevede una spesa complessiva per il Comune di Courmayeur di 500mila euro dei quali 400mila a carico dei contributi pubblici Fesr e 100mila euro del Fondo di rotazione statale.

Abbonamento Digitale La Valléè
Archivio notizie
Ottobre 2024
L M M G V S D
 123456
78910111213
14151617181920
21222324252627
28293031