La musica di Ghemon e Alfa per il Welcome Winter 2024 venerdì prossimo, 8 dicembre
Courmayeur torna ad essere un palcoscenico in occasione del Welcome Winter 2024, il kickoff ufficiale dell’inverno. La grande festa di inizio inverno prevede, in scaletta, due “pesi massimi” della musica italiana, Ghemon e Alfa.
È il culmine di un cartellone di eventi ideato con Sky TG24 Live In, regista del live che racconta il ritorno sugli sci in collaborazione con l’amministrazione comunale. Appuntamento al Jardin de l’Ange, venerdì prossimo, 8 dicembre, nel pieno del ponte dell’Immacolata: alle 18 inizia un doppio incontro fra musica e parole con a seguire, alle 18.30, l’atteso Push the button, l’accensione dell’albero di Natale con i Champions di Courmayeur, atleti professionisti e ambassador della località nel mondo.
I protagonisti sono due tra i più talentuosi e apprezzati artisti italiani. Ghemon, al secolo Giovanni Luca Picariello, avellinese partito dal mondo dell’hip hop e approdato nei territori del soul, del rap e del cantautorato, ha partecipato due volte a Saremo, nel 2019 con Rose viola - disco d’oro - e nel 2021 con Momento perfetto. Nei suoi concerti, ma anche attraverso djset, radio, podcast, stand-up comedy, la pratica dello sport, la scrittura e tutti gli strumenti che sceglie in un’ottica di versatilità estrema, racconta al pubblico il suo mondo interiore.
Quanto ad Alfa, alias Andrea De Filippi, genovese classe 2000, oscilla tra pop, rap e indie, tracciando un percorso originale che si radica in un cantautorato profondamente attuale, molto apprezzato dalla generazione Z. Dopo aver esordito sulla scena rap genovese con competizioni di freestyle, ha lanciato la hit virale Cin Cin nel 2019 e ha confermato il suo talento attraverso duetti prestigiosi, come quello con Annalisa, che fu ospite nell’edizione 2023 di Welcome Winter, nel singolo San Lorenzo, e quello con Rosa Chemical, con cui ha firmato il brano Snob.