L’evoluzione dei materiali e la sfida dell’innovazione all’ultimo appuntamento dei «Dialoghi»

L’evoluzione dei materiali e la sfida dell’innovazione all’ultimo appuntamento dei «Dialoghi»
Pubblicato:
Aggiornato:

L’evoluzione dei materiali e dell’attrezzatura, la ricerca di novità, la sfida dell’innovazione e delle nuove tecnologie, la relazione tra gli atleti e gli sponsor sono stati alcuni dei temi affrontati nel corso dell’ultimo appuntamento della rassegna «Linee. La montagna al centro: dialoghi con l’assessore Luciano Caveri», organizzata dall’Assessorato delle Politiche nazionali per la montagna, in collaborazione con la Fondazione Courmayeur Mont Blanc, per celebrare la Giornata internazionale della Montagna.

Nel corso dell’incontro di martedì scorso, 28 novembre, Giampaolo Allocco designer specializzato nell’Industrial design legato allo sport, Charlotte Bonin triatleta olimpionica, Pietro Giglio ex presidente delle guide alpine valdostane e Oliviero Gobbi amministratore delegato della Grivel Mont Blanc, hanno animato un dibattito interessante portando la loro esperienza e confrontandosi sui diversi temi.

“L’alpinismo è una disciplina piuttosto recente - spiega l’assessore Luciano Caveri - che nel corso di poco più di 2 secoli ha vissuto evoluzioni rilevanti sia dal punto di vista dell’attrezzatura e della conoscenza, sia dal punto di vista degli obiettivi. L’alpinismo moderno è molto diverso da quello eroico dei primi salitori alpini della fine del Settecento: oggi gli alpinisti non si dedicano solo alla conquista delle vette, ma sono diventati dei testimonial della montagna, curano molto la loro immagine e spesso sono portatori di messaggi legati all’ambiente. Allo stesso modo, sono cambiati il modo di andare in montagna, l’attrezzatura utilizzata, basta pensare agli sci e agli scarponi degli anni Settanta in confronto a quelli attuali, e anche l’abbigliamento è diventato di tendenza tanto da essere utilizzato in contesti e in occasioni estranei al mondo della montagna. E tutto questo è potuto accadere grazie ad aziende che studiano i materiali e li sperimentano, concependo idee e progetti per realizzare prodotti da un lato più performanti e sicuri, dall’altro che incontrino i gusti dei consumatori».

Le iniziative organizzate dall’Assessorato proseguiranno con gli appuntamenti previsti per lunedì 11 dicembre, in occasione della Giornata internazionale della Montagna, a Bard.

Abbonamento Digitale La Valléè
Archivio notizie
Ottobre 2024
L M M G V S D
 123456
78910111213
14151617181920
21222324252627
28293031