Rinviata l’udienza per il caso del cane Thor

Pubblicato:
Aggiornato:

È stata rinviata a martedì 5 marzo, in Tribunale, l’udienza per la discussione finale della causa che vede imputato Angelo Lodato, titolare della pensione per cani “Chez Vous” di Variney a Gignod, denunciato dal maggiore degli alpini Akalay Karim Bensellam per abbandono di animali.

Lo ha annunciato il giudice Marco Tornatore alla fine dell’udienza celebrata la mattina di ieri, venerdì 1° dicembre, che ha visto in aula al banco dei testimoni il perito della difesa, il professor Marzio Panichi, medico veterinario iscritto all’albo dei consulenti del Tribunale di Torino.

I fatti risalgono al 14 marzo 2022. Thor, 7 anni circa, di razza Dobermann e di proprietà di Akalay Karim Bensellam, ospite del centro di Variney da alcuni giorni, viene portato con urgenza, perché in stato di grave ipotermia, da Angelo Lodato - difeso dall’avvocato Andrea Giunti - alla Clinica veterinaria valdostana di Saint-Christophe.

L’animale era stato trovato da Angelo Lodato e da un suo dipendente sdraiato nel kennel, chiuso e riscaldato, fuori dalle pedane sul pavimento con l’acqua rovesciata della ciotola intorno al suo corpo. Lo stesso Angelo Lodato aveva praticato sull’animale, che inizialmente sembrava morto, le dovute manovre di soccorso riuscendo a mantenere in vita Thor. Ci sono voluti oltre una trentina di minuti perché il cane desse i primi e deboli segnali di vita, per poi essere trasportato in Clinica.

Secondo quanto affermato in aula ieri dal professor Marzio Panichi «L’insorgenza acuta del fenomeno patologico si manifestò nel volgere di poche ore, tra la mezzanotte e le 7.30 del mattino del 14 marzo, mentre il cane era nel suo box, riscaldato come tutti gli altri box nella struttura».

Mario Panichi all’ipotesi avanzata dal veterinario della Clinica secondo cui «L’ipotermia del cane sia stata causata dal freddo della stagione» obbietta «Che la temperatura esterna della notte non poteva essere così rigida in quanto era in corso la caduta di neve e di conseguenza poteva essere pressoché a livello di 0 gradi centigradi».

E ancora, il perito di parte, luminare nel campo di piccoli animali e docente universitario, ha sottolineato ieri la doverosità «Di ricercare altre cause e concause per la grave ipotermia che colpì Thor, prendendo in considerazione che il cane sia stato colpito da una forma acuta di Coma da Mixedema legato ad una preesistente forma di ipotiroidismo, patologia verso la quale i cani di razza Dorbermann sono predisposti. Il cane Thor ebbe un coma mixedematoso acuto per ipotiroidismo preesistente che lo ha ridotto in pericolose circostanze “quad vitam”. L’ipotiroidismo è una malattia subdola con sintomi vaghi, è una sindrome endocrinologica, ma su Thor andavano fatti approfondimenti immediati dopo il risveglio per capire cosa fosse realmente successo e porre la giusta attenzione ai fini della cura adatta. Thor, mi risulta poi essere morto un anno dopo in un’altra pensione per cani».

In seguito alla denuncia sporta nel mese di aprile 2022 da Akalay Karim Bensellam nei confronti di Angelo Lodato, il centro di Variney subì una perquisizione con la presenza di personale del Comando del Corpo Forestale della Valle d’Aosta, dell’Azienda Usl e della Procura senza che nulla emergesse di grave e legato all’abbandono e al maltrattamento degli animali. I testimoni della difesa erano già stati sentiti martedì 24 ottobre scorso.

Abbonamento Digitale La Valléè
Archivio notizie
Ottobre 2024
L M M G V S D
 123456
78910111213
14151617181920
21222324252627
28293031