Convegno dei barmen Abi a Roma: Pasquale Diodato terzo alla gara di caffetteria

Convegno dei barmen Abi a Roma: Pasquale Diodato terzo alla gara di caffetteria
Pubblicato:
Aggiornato:

Si è svolto a Roma, all’Hotel Mercure West, martedì 7 e mercoledì 8 novembre scorsi il settimo convegno nazionale Abi Professional (Associazione Barmen Italiani), in concomitanza con le assemblee e le riunioni delle diverse commissioni di studio per lo sviluppo professionale. In questa occasione si sono sfidati “barladies” e “bartenders” di tutte le regioni d’Italia e si è tenuta la kermesse dedicata a Umberto Caselli, storico presidente recentemente scomparso. L’edizione del convegno ha anche ospitato per la prima volta il Caffè Vergnano 1882 e Abi Professional Challenge, un’avvincente gara di caffetteria dove sono state messe a prova le conoscenze, le competenze e le abilità dei professionisti.

Il concorso ha avuto come giudici gustativi Christian Califano, Angelo De Valleri, Leonardo Cisotto e lo chef Nicola Rosati, che giudicava i “finger food” che accompagnavano le preparazioni dei concorrenti.

Si è aggiudicata il primo premio “Tazza oro Vergnano” Laura Doni, “barlady” toscana di Piombino; al secondo posto Oscar Capricci, sezione Abruzzo Molise. Al terzo posto due concorrenti a pari merito: Alessandro Cecconi della sezione Lazio Umbria e Pasquale Diodato, della sezione Valle d’Aosta, che lavora al Bar Bistrot de la Pépinière di Aosta.

«Questo concorso ha evidenziato l’alta professionalità dei protagonisti valdostani associati ad Abi Professional. - commenta il presidente nazionale Bernardo Ferro - C’è stata molta partecipazione da tutta Italia: i concorrenti hanno dovuto ideare con destrezza e abilità un cocktail con degli ingredienti messi a disposizione dagli sponsor che venivano estratti solo pochi minuti prima della gara. Vorrei ringraziare Pasquale Diodato che ha portato la Valle d’Aosta sul podio e tutti i miei collaboratori che sono venuti con me fino a Roma, in particolare Valentino Tucci, Davide Puffo Benvenuto e Giuseppe Stumbo».

Il prossimo appuntamento con il Convengo nazionale è previsto per l’autunno 2024 con il tema “Long Drink”. Per maggiori informazioni è possibile contattare il presidente nazionale al numero 339 4896401.

Abbonamento Digitale La Valléè
Archivio notizie
Novembre 2024
L M M G V S D
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
252627282930