L’ultimo saluto a Daniela Dessi Dal 2004 gestiva con il marito l’Hotel Le Campagnol ad Ayas
Si è spenta all’Ospedale Beauregard ad appena 53 anni, per un male incurabile con cui combatteva con coraggio dal 2020, Daniela Dessi, che dal 2004 gestiva con il marito Franco Obert l’Hotel Le Campagnol a Frachey di Ayas. Originaria della Sardegna, era nata il 15 aprile del 1970 ad Arbus, in provincia di Cagliari. In Valle d’Aosta veniva a fare le “stagioni” e così conobbe il futuro marito Franco che come lei, da ragazzo, lavorava in un locale al Crest. Si sono sposati in Sardegna nel 1995 e in quello stesso anno aprirono il Ristorante Le Cadran Solaire a Antagnod, che condussero fino al 2000. Sempre a Antagnod si occuparono in seguito di un negozio di alimentari, gastronomia, frutta e verdura.
Arrivò poi l’occasione di prendere in gestione l’Hotel Le Campagnol, un grazioso piccolo albergo con 17 camere, lungo la strada regionale, a poca distanza dal centro di Champoluc ma in una zona molto tranquilla, in mezzo al verde. Daniela e Franco - coppia affiatata nel lavoro come nella vita - hanno sempre proposto un’ospitalità semplice e famigliare, che ha conquistato i clienti. Di solito lui si occupava della cucina mentre lei accoglieva i villeggianti, sempre gentile e disponibile, paziente con tutti, dagli anziani ai bambini. Da qualche anno si era appassionata alla musica e suonava la chitarra.
Oltre al marito Franco Obert, lascia il figlio Yann, di 14 anni, la mamma Angela Valdes, il papà Giovanni, le sorelle Federica, Francesca e Margherita e il fratello Emanuele.