I 30 anni della compagnia Lo Trèn A Verrayes serata tra ricordi e risate

I 30 anni della compagnia Lo Trèn A Verrayes serata tra ricordi e risate
Pubblicato:
Aggiornato:

Una serata di ricordi e di risate: la compagnia teatrale Lo Trèn ha festeggiato sabato scorso, 18 novembre, i 30 anni (vedi foto d’antan 58) di attività con l’evento “Lo Trèntán”: nel padiglione allestito in località Rapy. La “Fèta dou téatre én Patoué” è stata introdotta dall’intervento musicale e canoro «Can n’avin lè-z-ole», a cura di Maura Susanna e Yvette Buillet in ricordo di Lidia Philippot, una delle più prolifiche autrici dei testi delle rappresentazioni teatrali della compagnia, tra cui quello dedicato al treno, che diede il nome al gruppo.

Sono poi seguite 2 pièces. La prima con i bambini de Lo Pitché Trèn e intitolata «L’opetail dé Marseillé» (L’ospedale di Marseiller). Hanno interpretano il testo di Joël Cena e Rouja Meynet i giovani attori Iris Mathamel, Lyam Porliod, Yari Porliod, Philippe Ronc, Sébastien Machet, Luce Foudon e Ariel Dandres.

Nell’altra pièce sono saliti poi in scena gli adulti con una rappresentazione rispolverata dal passato, scritta da Elena Foudon e Erika Perrin: «Vèvva… que de tracas!» (Vedova... di cosa ti preoccupi!) con sul palco Elodie Charles, Corinne Foudon, Corrado Foudon, Elena Foudon, Mathieu Foudon, Yro Porliod, Alizée Ronc, Fabio Ronc, Marisa Voulaz e Mathieu Yeuilla.

«E’ andata benissimo, con una grande affluenza. - commenta Yro Porliod, vicepresidente de Lo Tren, compagnia guidata dalla presidente Corinne Foudon - Allo spettacolo hanno assistito circa 200 persone e 120 erano presenti alla cena. Siamo molto contenti».

Durante l’evento, l’Amministrazione comunale ha premiato i bambini de Lo Pitché Trèn con un cd contenente una poesia di Lidia Philippot musicata e cantata da Yvette Buillet e Maura Susanna.

Inoltre sono stati omaggiati i presidenti che hanno guidato il gruppo nel corso di questi 30 anni: in ordine dal 1993 a oggi, Giuliana Cerise, Antonietta “Toni” Landi, Selena Cignetti, Joel Cena e l’attuale Corinne Foudon.

Il gruppo teatrale Lo Trèn è nato nel 1993 per iniziativa di Giuliana Cerise e della sua famiglia. L’evento è stato anche l’occasione per ricordare Lidia Philippot, Claudio Foudon e Oriana Neyroz, anche loro autori dei testi della compagnia.

Abbonamento Digitale La Valléè
Archivio notizie
Novembre 2024
L M M G V S D
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
252627282930