Marco Deval ancora presidente del consorzio Ru de Val di Nus
Marco Deval è stato confermato presidente del consorzio di miglioramento fondiario Ru de Val nel corso dell’assemblea che si è tenuta domenica scorsa, 19 novembre, nel Municipio di Nus.
Nonostante negli scorsi mesi avesse annunciato che - dopo 15 anni alla guida dell’ente - non si sarebbe più reso disponibile per ricoprire l’incarico, alla fine Marco Deval, per senso di responsabilità e per evitare il commissariamento, ha deciso di guidare il consorzio ancora per i prossimi 3 anni.
Il direttivo è completato dal vicepresidente Patrick Brunod e dai consiglieri Fabio Berriat, Paolo Henriod, Clelia Collé, Luigi Collé, Mathieu Philippot, Luciano Vevey e Lidio Vittaz: questi ultimi cinque sono nuovi ingressi nel direttivo. I revisori dei conti sono Remo Carcano, Edy Favre e Luciano Marquis. Il direttore del Ru è ancora Franco Berriat.
«I motivi per cui ho accettato di ricoprire la carica ancora per un mandato sono essenzialmente 3. - spiega Marco Deval - Innanzitutto una persona molto valida, di cui per scaramanzia preferisco non rivelare il nome, si è reso disponibile a fare il presidente tra 3 anni mentre adesso non può farlo per motivi di lavoro. In secondo luogo, se non avessi continuato, il direttore del ru Franco Berriat non avrebbe più accettato di ricoprire l’incarico: il suo è un lavoro prezioso, che necessita di una straordinaria conoscenza del territorio. Infine, anche gli acquaioli avevano annunciato che non avrebbero proseguito se avessimo lasciato io e Franco Berriat e trovare dei bravi acquaioli di questi tempi è estremamente difficile».
Il consorzio Ru de Val è uno dei più importanti della Valle d’Aosta: conta in tutto circa 600 soci e si estende su 700 ettari, di cui 400 irrigati.