Torna il concorso “AbbelliAMO Oyace a Natale” per le luminarie più belle
Il Comune di Oyace, in collaborazione con la Commissione Cultura della Biblioteca “Aimé Chenal”, ripropone il concorso “AbbelliAMO Oyace a Natale”, istituito nel 2020. L’iniziativa è volta all’abbellimento e al decoro luminoso di tetti, balconate, finestre, vetrine, giardini, cortili e spazi comuni residenziali al fine di creare una diffusa atmosfera di festa su tutto il territorio durante le festività natalizie. Come nella precedente edizione, la partecipazione al concorso è aperta a tutti i cittadini residenti e non di Oyace. Si può partecipare sia singolarmente che in gruppo, ad esempio come villaggio. Il tema è “Luci di Natale” a libera interpretazione: si può trattare di decori floreali, simboli del Natale e oggetti di ogni materiale, purché vengano realizzati contestualmente a un accessorio luminoso, con luci che rimangano accese nelle ore notturne a partire da venerdì 22 dicembre e per tutta la durata delle feste e che siano visibili e fruibili esclusivamente all’esterno.
I partecipanti, installate le luminarie natalizie, dovranno presentare l’iscrizione al concorso da venerdì prossimo, 1° dicembre, fino a mercoledì 20 dicembre o in Municipio o in Biblioteca, secondo le modalità indicate nel regolamento, disponibile sul sito del Comune unitamente al modulo per la partecipazione, avendo cura di allegare alla domanda un video dell’allestimento in concorso della durata massima di 60 secondi e un massimo di 3 foto.
«Il video e le immagini saranno pubblicate sulla pagina Facebook “Sei di Oyace se ...”, in forma anonima, con indicazione della località dove lo stesso è posizionato e del titolo attribuitogli. - riferisce la presidente della Commissione Cultura Gianna Lisitano - Da sabato 30 dicembre a mercoledì 3 gennaio, entro le 22, chiunque sia iscritto al gruppo potrà votare gli allestimenti preferiti». «Nello stesso periodo - informa il sindaco Stefania Clos - una giuria provvederà a visionare gli allestimenti e ad attribuire un punteggio, a cui saranno sommati i “mi piace” ottenuti sulla pagina Facebook “Sei di Oyace se…”. Il rinnovato successo del concorso e la crescita dei numeri della pagina Facebook “Sei di Oyace se…” ci hanno spinto, già da alcuni anni, a lanciare il concorso anche sulla rete. All’obiettivo di abbellire il paese nel periodo che coinvolge la festa per eccellenza, il Natale, si aggiunge quello di far conoscere, anche a chi di Oyace non è, la creatività dei nostri cittadini e la bellezza degli addobbi realizzati con attenzione e cura dei dettagli, per stimolarli a venirli a vedere dal vivo, scoprendo così il nostro territorio».
La premiazione sarà pubblica e si terrà sabato 6 gennaio 2024. Tutte le informazioni sul concorso sono disponibili sul sito www.comune.oyace.ao.it e sulla pagina Facebook istituzione del Comune e nel gruppo Facebook “Sei di Oyace se…”.