«La variante sulla Statale 27 verrà aperta tra due anni»
Proseguono per il completamento della variante in galleria sulla Statale 27 tra l’abitato di Etroubles e quello di Saint-Oyen. Il tracciato attuale è particolarmente tortuoso e caratterizzato da forti pendenze oltre che, in corrispondenza di Saint-Oyen, anche da una sezione stradale ristretta per la presenza delle abitazioni. L’appalto originario delle opere è stato oggetto di una risoluzione contrattuale. Pertanto l’Anas ha dovuto procedere a una riprogettazione del completamento dell’intervento e ad un nuovo appalto, con relativa gara pubblicata nell’agosto del 2022. Nel frattempo, con Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri del 5 agosto 2021, l’ingegner Matteo Castiglioni, dirigente di Anas, è stato nominato Commissario straordinario.
Completate le procedure di gara, i lavori sono stati consegnati all’impresa appaltatrice il 20 aprile di quest’anno che ha sin da subito dato avvio agli interventi di completamento della variante. L’impresa appaltatrice è la Ditta D’Agostino Angelo Antonio Costruzioni Generali. Al momento sono operative circa 40 unità tra maestranze e tecnici, oltre ai componenti della Direzione Lavori di Anas. Le opere d’arte principali previste nell’intervento sono il viadotto Etroubles (sul torrente Artanavaz) lungo 130 metri, la galleria naturale Saint-Oyen lunga 3,8 chilometri, la galleria di servizio detta “finestra” lunga 500 metri che si innesta con la galleria Saint-Oyen e fungerà da via di fuga e infine il viadotto Cret, composto da tre campate, per una lunghezza complessiva pari a 125 metri. Inoltre, l’intervento prevede 2 intersezioni sulla Statale 27 ovvero lo svincolo di Etroubles e lo svincolo di Cret a Saint-Oyen. Partedi questi lavori i sono stati eseguiti nell’ambito del precedente appalto. Tra gli interventi di completamento previsti si segnalano, in particolare, l’ultimazione dello scavo della galleria principale per una lunghezza residua di circa 870 metri con realizzazione dei relativi rivestimenti definitivi, gli interventi di drenaggio e impermeabilizzazione della galleria, il completamento della galleria di servizio denominata “finestra”, le opere di idraulica come la sistemazione del torrente Artanavaz, e la costruzione della rete di drenaggio delle acque piovane e l’installazione di tutti gli impianti tecnologici in galleria. Attualmente i lavori principali in corso consistono nello scavo della galleria Saint-Oyen, con avanzamento dal lato sud del tunnel. Finora sono stati scavati circa 36 metri di galleria con metodi meccanici tradizionali. Sono in corso, inoltre, gli interventi di rivestimento delle pareti e della volta tramite getto di calcestruzzo e realizzazione di armature in acciaio. A novembre sono stati avviati gli interventi che riguardano il lato nord della galleria, in particolare il riempimento degli spazi intorno alla via di fuga che corre al di sotto del livello della pavimentazione per tutta la lunghezza della galleria e, a seguire, la realizzazione del pacchetto stradale. Quando presumibilmente sarà terminata l'opera e quando potrà essere percorribile? «Considerando che il tempo contrattuale prevede 975 giorni di lavoro a partire dalla data di consegna - 20 aprile 2023 - il completamento delle lavorazioni e l’apertura al traffico della variante sono fissati entro dicembre 2025» riferiscono dall’Anas. Quali sono le principali difficoltà incontrate per la ripresa dei lavori? «La riprogettazione delle opere ha valutato in maniera approfondita alcuni aspetti tecnici che avevano causato criticità nel corso dell’appalto originario, in primis le infiltrazioni delle acque. - precisano dall’Anas - Ad oggi non si sono rilevati particolari problemi tecnici durante le prime attività ed i lavori stanno procedendo con regolarità».
L’importo complessivo di progetto ammonta a 127,6 milioni di euro, di cui circa 104,4 milioni per lavori e sicurezza e Servizio Piano di Monitoraggio Ambientale in corso d’opera. Il quadro economico dell’opera è stato aggiornato con il prezzario Anas approvato a giugno 2022.