La biblioteca di La Thuile ha compiuto 30 anni
La biblioteca di La Thuile ha compiuto 30 anni e li ha festeggiati - domenica scorsa, 19 novembre - premiando i suoi lettori con gadget personalizzati. Hanno ricevuto una borraccia i più assidui: al primo posto troviamo Piergiorgio Milano, che ha preso in prestito 654 libri, seguito da Edoardo Berger con 622 e “Lolli” Brigida Dolores Marin Gonzales con 425 libri. Vengono poi Monica Granier, Gino Jacquemod, Amalia Deppe, Roberta Biacchi, Micol Boche, Ilaria Sarti, Pietro Martini, Felipe Jimenez, Signun Steinich, Gianna Cogliandro.
Il prestito maggiore è invece quello dell’asilo nido, primo assoluto con 866 libri, ed ha ricevuto una tazza e dei libri. Il premio “studente meritevole” è andato a Melissa Gaglianone, che ha ricevuto attestato e borraccia, ora iscritta al Politecnico di Torino.
Sono poi stati premiati i lettori più anziani, Maura Ferrod, Sidonia Durand, Pier Giorgio Milano, Vittorio Raffaelli, Gino Jacquemod. I bambini, che hanno ricevuto dei libri, sono invece Cecilia Orlandi, la più giovane tesserata (nata nel 2021), Raphael Tronco (nato nel 2022), il più giovane di età che legge libri della biblioteca, ed i gemelli Camilla e Edoardo Cerruti (nati nel 2021) che frequentano la biblioteca.
Il concorso di disegno e di scrittura ha premiato, tra i ragazzi della scuola primaria, per il tema “La biblioteca che vorrei” Henry Favre e Gioele Berger; per “Tutto è cominciato in biblioteca” Martino Lacchio e Gloria Collomb; per “Giallo in biblioteca” Mikael Bognier e Aurora Delle Fontane, mentre per la scuola secondaria è stata premiata Chiara Pizzi.
Anche il progetto “Nati per leggere” compie i suoi primi 10 anni e i volontari hanno ricevuto in ricordo una tazza.
Non sono pochi 30 anni e sono quindi stati invitati tutti i bibliotecari che hanno permesso di fruire dei servizi della biblioteca a La Thuile: Lara Domaine nel 1997-1998, Kristen Fugini e Tiziana Milano nel 2000; Chiara Frezet nel 2002-2003; Valeria Casella nel 2005; Lorenzo Negrini dal 2006 al 2010; Paola Fumagalli nel 2010; Federica Boscardin nel 2010-2011; Silvia Cosentino al 2011 al 2015.
La prima commissione di gestione esisteva fin da prima dell’apertura della struttura, nel 1990, ed era formata da Ruggero Bovio, Devis Sarteur, Dante Berthod, Robert Saluard, Annalisa Martinet, Clementina Jacquemod e Monica Granier. Alla fine del 1992, alla vigilia dell’apertura della biblioteca, c’erano invece Devis Sarteur, Robert Saluard, Annalisa Martinet, Monica Granier, Pier Giorgio Milano, Gianluca Cane e Monica Berger. Dalla prima commissione ad oggi, si sono avvicendati 43 membri: per Ivan Jacquemod e Laura Guarino 6 mandati, 4 per Pier Giorgio Milano, mentre la più longeva, 10 anni, è stata Antonella Martinet.