«Sulle orme di Don Garino - Dai suoi appunti manoscritti»: presentazione del libro

Pubblicato:
Aggiornato:

Venerdì prossimo, 1° dicembre, alle 16 nel salone del Seminario Vescovile, in via Xavier de Maistre di Aosta, verrà presentato il libro «Sulle orme di Don Garino - Dai suoi appunti manoscritti» pubblicato dalle Edizioni Le Château. All’incontro saranno presenti gli autori Anna Galliano e don Ivano Reboulaz.

«Questo libro propone la trascrizione degli appunti manoscritti che riportano le tracce delle omelie, e non solo, che don Garino scriveva su fogli vari, spesso di recupero. - spiegano Anna Galliano e don Ivano Reboulaz - Un materiale dunque contenente pensieri e riflessioni sui vari aspetti della vita dell’uomo e della società. Se certi contesti sono evidentemente datati, la sua lettura permette di scoprirne molto spesso l’universalità e quindi l’estrema attualità; seguono altri documenti che svelano la capacità ironica, critica e eclettica di questo sacerdote che amava i laici. Ricordando la capacità comunicativa che lo caratterizzava, il testo vuole rappresentare un’occasione di riflettere sui contenuti proposti, allargando il contesto puramente liturgico all’ambito della ricerca interiore, esistenziale personale, - proseguono gli autori - un’appendice di questa opera raccoglie l’atto costitutivo dell’Associazione “Amici di Don Garino ADG” e la cronologia delle attività che questa associazione ha realizzato negli anni, come i convegni annuali, le premiazioni alla Fiera di Sant’Orso per la miglior opera a soggetto religioso e le borse di studio. Il libro vuole rendere accessibile anche a coloro che non hanno conosciuto don Luigi Garino il suo mondo di riflessione spirituale; egli amava molto stare in mezzo ai giovani ed è proprio pensando alle generazioni future che abbiamo pensato di non perdere questo patrimonio di fogli apparentemente umili e fragili, ma ricchi di pensieri profondi, convinti che il bisogno di ricerca spirituale non finirà mai».

Al termine della presentazione, Messa nella cappella del Seminario. Ingresso libero, per altre informazioni telefonare ad Anna Galliano al numero 349 5532856.

Abbonamento Digitale La Valléè
Archivio notizie
Novembre 2024
L M M G V S D
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
252627282930