Skyspeed: in Puglia Erik Brunod campione italiano, bronzi per Didier Chaberge e Simone Dalle
A Castellaneta di Taranto 4 valdostani sono stati protagonisti da giovedì 8 a domenica scorsa, 12 novembre, della 4 giorni di ritiro della nazionale italiana di skyrunning e 3 di loro hanno partecipato prima al Campionato Italiano di skyspeed e poi al trail pugliese di Castellaneta sui 13 chilometri e 650 metri di dislivello.
Sabato 11, Erik Brunod di Chatillon dopo 4 minuti e 10 secondi di gara si è laureato campione tricolore skyspeed nella categoria Youth B, con bronzo per Didier Chaberge di Gressan a 37 secondi, così come terzo negli Youth C si è piazzato Simone Dalle di Montjovet. Sul percorso di 350 metri e 200 di dislivello con 350 scalini della “Scalata dell'acqua” nella gravina pugliese a livello assoluto nel Campionato Italiano skyspeed troviamo anche la canavesana di Ozegna Chiara Giovando, spesso in gara per la Monterosa Fogu ma qui a rappresentare il Pegarun, argento a 20 secondi dalla bergamasca Corinna Ghirardi. Domenica 12, Dalle e Chaberge sono stati secondo e terzo tra gli junior nel trail di Castellaneta.
Al raduno ha partecipato, senza gareggiare per il tutore che porta alla spalla operata, Roberta Jacquin di Pontboset, protagonista per il Team Pegarun di una grande stagione. Erik Brunod è nipote del grande Bruno Brunod, cugino di Mathieu altro cavallo di razza della corsa in montagna, figlio di Mario 10 volte campione di tsan con il Chatillon e fratello di Manuel campione primaverile quest'anno con i castiglionesi e grande specialista della paletou, insomma un super gruppo di ottimi sportivi.