Venerdì a Ruka partirà la Coppa del Mondo di fondo per gli azzurri Federico Pellegrino e Francesco De Fabiani

Pubblicato:
Aggiornato:

Qualche giorno a casa dopo il lungo ritiro in Lapponia e le prime 3 gare Fis a Muonio e poi si ripartirà per la Finlandia e per il via della Coppa del Mondo per Federico Pellegrino e Francesco De Fabiani. Venerdì prossimo, 24 novembre, a Ruka decollerà infatti la corsa alla sfera di cristallo con una sprint classica poi sabato la 10 km classica e domenica la 20 skating a inseguimento. Pellegrino riparte da 234 gare con 17 vittorie e 42 podi in carriera, De Fabiani da 195 gare con 1 vittoria individuale e 10 podi. Entrambi sono fiduciosi nel lavoro svolto e pronti ad affrontare una stagione concentrata sulla Coppa del Mondo, senza Mondiali ed Olimpiadi, e con tanti problemi che potrebbero sorgere dal divieto della Fis di usare prodotti al fluoro nella preparazione degli sci. Intanto a Muonio, dopo il 12esimo posto di Pellegrino e il 18esimo di De Fabiani nella sprint vinta venerdì 10 dal norvegese Erik Valnes, sabato 11 nella 10 km classica aggiudicata al  finlandese Ilvo Nyskanen Pellegrino ha concluso nono a 52" e De Fabiani 12esimo a 59". Poi domenica nella 10 skating quinto posto a 8"9 per Pellegrino nella gara vinta dal tedesco Frederich Moch con terzo l'azzurro Davide Graz.

A Nus Federico Pellegrino saluta i tifosi

Alle 17.30 di oggi, sabato 18, alla Vineria Wine Note di Nus Federico Pellegrino, a soli 6 giorni dal suo debutto in Coppa del Mondo a Ruka in Finlandia, incontra i suoi tifosi in una serata organizzata dal Chicco Pellegrino Fans Club con la partecipazione della pedagogista Licia Coppo.

Emilie Jeantet e Virginia Cena terze a Livigno

Le atlete della nazionale di fondo non impegnate in Coppa del Mondo in Finlandia e dei gruppi sportivi militari hanno preso parte giovedì scorso a Livigno ad una gara test sprint a tecnica classica. Tra le donne ha vinto la trentina Stefania Corradini sulla laziale Maria Gismondi con terza l'alpina di Cogne Emilie Jeantet e quarta Virginia Cena di Gressan. Tra gli uomini primo l'alpino trentino Giacomo Gabrielli. Ieri, venerdì, invece, nella 10 km skating test terzo posto per Virginia Cena a 1’01” dall’ex biathleta Federica Sanfilippo, con seconda Maria Gismondi.

Nuovi istruttori nazionali di fondo

Tra i 12 nuovi istruttori nazionali di fondo che sono usciti dal corso e dagli esami di Livigno figurano anche Francesca Baudin di Champorcher e Valerio Sorteni di Chatillon. Della commissione esaminatrice faceva parte pure l’ex azzurro Stefano Saracco di Brusson. La Baudin, attuale calciatrice con l'Independiente Ivrea, è tecnico delle Fiamme Gialle di Predazzo ed è stata campionessa mondiale giovani sprint ad Almaty in Kazakistan. Sorteni, anche buon skirollista, è entrato recentemente nello staff dei tecnici del fondo Asiva a fianco di André Fragno e Manuel Tovagliari.

Abbonamento Digitale La Valléè
Archivio notizie
Novembre 2024
L M M G V S D
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
252627282930