Gaby, Francesco Valerio ancora sindaco Giovedì il primo Consiglio comunale

Gaby, Francesco Valerio ancora sindaco Giovedì il primo Consiglio comunale
Pubblicato:
Aggiornato:

Verranno svelati solo giovedì prossimo, 23 novembre, alle 21, in occasione del primo Consiglio comunale, i nomi dei 3 nuovi assessori di Gaby. Il sindaco Francesco Valerio - 76 anni, al secondo mandato - dopo la conferma arrivata dalle urne domenica scorsa, 12 novembre, ancora non si sbilancia. «Posso solo dire che saranno 2 uomini e una donna» dice il primo cittadino. All’ordine del giorno del primo Consiglio della nuova legislatura figurano la conferma degli eletti, il giuramento del sindaco e appunto la nomina degli assessori. Soddisfatto Francesco Valerio, che sarà alla guida del paese per i prossimi 5 anni affiancato da Pierluigi Ropele nel ruolo di vice. L’affluenza per questa tornata elettorale è stata inferiore a 5 anni fa - pari al 62,40 per cento rispetto al 69,98 per cento del 2018. «Si sa, quando c’è una sola lista è così, tutti danno per scontato che l’elezione sia certa. - dichiara il Sindaco - Inoltre domenica mattina il tempo era veramente brutto, nevicava, e molti che dovevano arrivare da fuori probabilmente sono stati scoraggiati. L’affluenza comunque è stata più che buona».

Il sindaco Francesco Valerio e il vicesindaco Pierluigi Ropele hanno ottenuto 208 preferenze. Gli elettori chiamati al voto erano 383, di cui 192 uomini e 191 donne. Della lista “Pour le pays” (l’unica che si è presentata, come 5 anni fa) sono stati eletti in qualità di consiglieri: Gilbert Lavoyer che ha ottenuto il maggior numero di preferenze (62) e dovrebbe essere uno dei papabili alla carica di assessore, Nadir Pernettaz, Lina Stevenin, Erik Iachi Bretto, Laura Leuratti, Catia Lazier, Didier Yon, Federica Stevenin e Mario Lazier. I votanti sono stati 239 (120 gli uomini e 119 le donne). «Per la definizione della Giunta, oltre alle preferenze ottenute dai singoli candidati, valuteremo le effettive disponibilità, perché portare avanti con continuità un impegno di questo tipo non è semplice» aveva detto il Sindaco prima delle elezioni.

Gli obiettivi della nuova legislatura si concentreranno naturalmente su quanto già avviato in questi anni. Innanzitutto gli interventi per la messa in sicurezza del territorio con i lavori alla strada che portano in località Niel. Vengono realizzati con un contributo di circa 1 milione di euro erogati dopo gli eventi alluvionali del 2020. «Ora ci dovremo fermare per la pausa invernale, ma gli interventi proseguiranno poi in primavera» dice Francesco Valerio. Entro il mese di novembre dovrebbero essere conclusi i lavori per la parete di arrampicata che sarà realizzata all’interno della palestra comunale; un intervento che si è reso possibile grazie ad un contributo di 120mila euro da parte del Gal a cui il Comune di Gaby ha aggiunto la cifra di 72mila euro. Nei prossimi mesi verranno realizzati anche interventi al Municipio per mettere in sicurezza le 2 scale di accesso esterne e il piazzale antistante a causa di infiltrazioni nei garage sottostanti. Proseguiranno gli interventi per l’efficientamento energetico con la sostituzione dei corpi illuminanti in alcuni locali di proprietà comunale, come la scuola dell’infanzia. «I lavori esterni sono già stati ultimati tutti - conclude Francesco Valerio - e ora man mano procederemo con la sostituzione interna con lampade a led». In questo caso la cifra che verrà investita è di 50mila euro.

Abbonamento Digitale La Valléè
Archivio notizie
Novembre 2024
L M M G V S D
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
252627282930