Saint-Pierre, bene l’incontro sul turismo: ora l’analisi dei dati
Una cinquantina di persone ha partecipato - nella serata di lunedì scorso, 13 novembre, nel salone polifunzionale della scuola dell’infanzia - all’incontro sulla definizione delle strategie turistiche di Saint- Pierre.
Il Comune ha incaricato la società TurismOk - specializzata in sviluppo turistico nonché gestore dell’Osservatorio turistico della Valle d’Aosta - di redigere il masterplan turistico comunale.
L’azienda valdostana, che nel recente passato si è occupata della redazione di piani di sviluppo turistico di Aosta, La Thuile, Brusson e di altre realtà del nord Italia, utilizzerà un innovativo metodo per analizzare, anche attraverso l’utilizzo di mappe satellitari, il flusso dei turisti sul territorio, l’accessibilità alle attrazioni turistiche, i punti strategici di visita.
La strategia punterà a fornire indicazioni operative per la definizione del posizionamento strategico della «Destinazione Saint-Pierre», la progettazione dei prodotti turistici e dei servizi.
«Siamo soddisfatti della partecipazione all’incontro - riferisce Jean Paul Tournoud manager di TurismOk -, anche superiore a quella che abbiamo potuto riscontrare in altre località a maggiore vocazione turistica. Dopo una prima illustrazione - da parte mia - delle caratteristiche e delle finalità del progetto, siamo passati alla fase dei lavori di gruppo. Durante il workshop sono stati analizzati i flussi turistici del territorio direttamente dagli operatori, in modo tale da avere una fotografia del sistema turistico del paese. Gli incontri successivi verranno gestiti in modo diverso: prevalentemente interviste ad operatori turistici che contatteremo privatamente. Qui a Saint-Pierre esistono realtà diverse, penso per esempio a Vetan e al borgo e ai castelli. Entro la fine dell’anno forniremo al Comune gli esiti dell’analisi di questo materiale, per poi abbozzare le strategie operative nella primavera del 2024».