«Nessuna rinuncia, andiamo avanti» Venti milioni ad Arvier, il punto dei lavori
Nell'ambito degli investimenti del Piano Nazionale di Ripresa e di Resilienza (PNRR) il Comune di Arvier, destinatario di un finanziamento di 20 milioni di euro, prosegue la sua attività nell'ambito del programma denominato «Bando Borghi». «Innanzitutto mi preme smentire alcune voci circolate nelle ultime settimane in merito a una nostra possibile rinuncia del finanziamento. - commenta il sindaco di Arvier, Mauro Lucianaz - Siamo impegnati e concentrati più che mai nella pianificazione e nella realizzazione di quanto ci siamo prefissati, in modo particolare, per quanto riguarda l'intervento che abbiamo voluto chiamare "Espace T". Si tratta del completamento dei lavori che abbiamo iniziato per la riconversione della ex microcomunità di Arvier» destinata a diventare la sede dell’Associazione transfrontaliera Teraction.
L’Associazione è funzionale alla creazione di un Gect (Groupement européen de Coopération territoriale) per lo sviluppo delle aree partner: l’Unité des Communes valdôtaines Grand-Paradis, il Gal Valli del Canavese, la Communauté de Communes Cœur de Savoie, il Gal Valli di Lanzo Ceronda Casternone, la Communauté de Communes Les Versants d’Aime.
«Abbiamo realizzato una serie di lavori tramite un progetto europeo e la stipula di una convenzione tra l’Unité des Communes valdôtaines Grand-Paradis e il Comune di Arvier in virtù della quale sono stati destinati 600mila euro all’efficientamento energetico con la sostituzione di serramenti e della centrale termica e la realizzazione di un impianto fotovoltaico» continua Mauro Lucianaz. «Ora stiamo predisponendo i bandi per l'affidamento della progettazione della ristrutturazione della Maison Luboz di Leverogne. - aggiunge il Sindaco di Arvier - Siamo in attesa della risposta da parte del Ministero competente in merito alle procedure da seguire che dovremo adottare per l'acquisizione definitiva della struttura. Abbiamo inviato la richiesta a Roma nello scorso mese di luglio, a oggi non abbiamo ancora avuto risposta. Si tratta quindi di una attività progettuale che purtroppo al momento è ancora ferma, viste le lungaggini della burocrazia romana non ci meravigliamo più di tanto. Parallelamente l'Amministrazione regionale è intervenuta con delle risorse legate a un trasferimento straordinario al Comune di Arvier per spese del personale legate al potenziamento della struttura organizzativa. Risorse che avevamo individuato all'interno del progetto ma che la rigidità - chiamiamola così - del Ministero ci impedisce di utilizzare come personale amministrativo ma solo come personale tecnico. Questo ci sembra un controsenso. Prendiamo atto e andiamo avanti». Nella legge di stabilità (la finanziaria regionale collegata al bilancio di previsione 2024) che andrà all’approvazione del Consiglio Valle all’inizio di dicembre, vi sono infatti 273mila euro destinati al Comune di Arvier «per il rafforzamento delle proprie capacità amministrative per l’attuazione del progetto Pnrr Piccoli Borghi».
«È chiaro che quelle descritte sono attività che a oggi non sono visibili. In ogni caso confermo che si sta lavorando alla realizzazione di tutti gli obiettivi - conclude il sindaco Mauro Lucianaz - che come Amministrazione comunale ci siamo prefissati e che contiamo di realizzare nella loro pienezza».