Il derby River Plaine-Valdigne in Seconda Categoria
Nella nona giornata del campionato di Prima Categoria (Girone B), turno pieno di rimpianti per il Cgc Aosta, che in casa pareggia 3-3 con il Livorno Bianzé. Per gli aostani in rete Xavier Usel su rigore, Rossi servito da Jallow dopo una fulminante ripartenza di Girotti, di quest’ultimo il tiro sulla cui ribattutta Sferrazza firma il terzo gol. Poi le espulsioni di Usel (1 giornata di squalifica) e Rossi (2 giornate) e in pieno recupero i piemontesi agguantano il 3-3. Bel successo fuori casa invece per l’Aosta 511, che supera 1-0 il Bajo La Serra con gol dell’ex Charvensod Mammoliti, su punizione complice una «spizzata» nella propria porta di un giocatore piemontese.
Il prossimo turno domani domenica 12: Virtus Vercelli-Cgc Aosta (squalificato Nigra in diffida) e Aosta 511-Serravallese.
Seconda Categoria
Vittoria pesante in chiave salvezza per il Grand Paradis che a Aymavilles supera 1-0 lo Sciolze, a segno il solito Denys Apparenza con un tiro da fuori.
Rimontone in trasferta del Grand Combin che sotto 2-0 alla fine del primo tempo con il Pollone, la riagguanta con Federico Pomat entrato nella ripresa per il definitivo 2-2. A referto le espulsioni di Bredy (1 giornata di squalifica) e Terzoni (5 giornate) nel finale.
Campo di Morgex innevato, è saltato il derby tra Valdigne e Saint-Vincent Chatillon (sarà recuperato mercoledì 15, alle 20.30, sempre a Morgex), mentre si è disputato l’altro derby, quello vinto dal River Plaine sul Pont Donnas. A segno per il River - tutti nel primo tempo - Ferraris, Scalise e Canonico, nel secondo tempo accorcia le distanze con Bonin, prima delle espulsioni del portiere Bove (1 giornata di squalifica) che tra i pali lascia il posto a Bonin e Pitti nel finale (5 giornate).
Il prossimo turno: oggi sabato 11 novembre il Grand Combin ospita l’Ardor San Francesco, domenica il derby River Plaine-Valdigne, Torri Biellesi-Pont Donnas, Saint-Vincent Châtillon-La Cervo e Grand Paradis-Leinì.
Terza Categoria
Nell’anticipo di sabato il Saint-Christophe di Matteo Bravi continua a vincere. Questa volta in casa, 4-1 al Quincitava. Per i valdostani a segno Bonomo su rigore, Konaté, nel secondo tempo Luigi Raco II e Bianquin.
Vittoria a valanga per l’Aosta 1911 che in casa - a Saint-Pierre - supera 5-1 il Moranese Trino. I gol portano le firme di Stufa, Deligios, Carlotto e doppietta di Barbuto. Male invece lo Chambave che in casa perde 5-1 dai Diavoletti Vercelli, gol della bandiera di Aillon nel finale. Prossimo turno: domenica 12 Lenta Lozzolo-Chambave, Moranese Trino-Saint-Christophe e Lessona-Aosta 1911.