Premiate le capre e le pecore più belle all’arena Croix-Noire
L’arena Croix-Noire di Aosta ha ospitato domenica scorsa, 5 novembre, il concorso regionale delle razze autoctone ovine e caprine con la partecipazione di circa 250 capi di proprietà di 120 allevatori. Come di consueto gli animali sono stati valutati dagli esperti di razza.
Per le capre di razza valdostana, tra i becchi di oltre 12 mesi Gilles Joly di Champdepraz ha conquistato il primo posto con seconda Catia Lavarda di Issogne. Tra le capre di età inferiore ai 4 anni ha vinto Christian Regis di Gressoney-Saint-Jean con in seconda posizione Patrizio Dhérin di Champdepraz, in terza Henry Vuillermin di Brusson e in quarta Didier Curtaz di Brusson. Tra le capre con più di 4 anni primo posto per la società agricola Famiglia Abram di Doues, secondo per Italo Lazier di Fontainemore, terzo per Bruno Perucchione di Pont-Saint-Martin, quarto per Manuel Bagnod di Challand-Saint-Anselme, quinto per Cristina Cornaz di Verrayes e sesto per Edy Marquis di Nus. Per le capre di razza alpina comune è stata premiata Nicole Notari di Challand-Saint-Anselme.
Per quanto riguarda le pecore Rosset, primo Ennio Blanc di Charvensod, seconda Martha Adele Beuchod di Gressoney-Saint-Jean, terzo Peter Favre di Gressoney-La-Trinité e quarto Giovani D’Agostini di Sarre. Per gli arieti, il primo premio è andato a Peter Favre di Gressoney-La-Trinité e il secondo a Vincenzo Romeo di Saint-Denis.