Iniziative per la Giornata Mondiale del Diabete
Oggi e domani, sabato 11 e domenica 12 novembre, in occasione della Giornata Mondiale del Diabete e del mese dedicato alla consapevolezza sul diabete, la Fondazione Italiana Diabete e l'Associazione Diabetici Valle d'Aosta saranno presenti all’ipermercato Gros Cidac per sostenere la ricerca di una cura al diabete di tipo 1 attraverso i doni solidali. Nel banchetto si può trovare il buonissimo PanettUNO, i cioccolatini TartufUNO, i draghetti mascotte Fidotti e le favole da colorare che narrano le avventure di Grig.
Sempre nel fine settimana il Caffè Nazionale di Aosta si tingerà di blu, colore simbolo del diabete. L'Associazione Diabetici Valle d'Aosta ha infatti deciso di celebrare la Giornata Mondiale del Diabete con lo slogan “Io ho il diabete di tipo 1 e posso mangiare dolci”. Così da oggi, sabato 11, a martedì 14 novembre lo chef Paolo Griffa e la pasticcera Titti Traina proporranno e brioches blue, realizzate con coloranti naturali. Alcuni penseranno che la scelta di un dolce possa essere una scelta contraddittoria, ma non è così. Esistono molteplici varianti di diabete, tra cui il diabete di tipo 1 che è una malattia autoimmune che può venire a chiunque e a qualsiasi età, anche pediatrica. Molti ignorano che chi è affetto da diabete di tipo 1 può mangiare qualsiasi cosa, dolci compresi, l’importante è fare il giusto dosaggio di insulina (accompagnato da alimentazione sana e da attività fisica).
L'Associazione ricorda infine che domenica 3 dicembre avrà luogo l’assemblea annuale seguita dal pranzo offerto per i soci. Potranno partecipare anche le persone non associate. Per ulteriori informazioni è possibile contattare il numero 329 4822362 dopo le 18 o in alternativa mandare un messaggio su WhatsApp.