La festa dello Sci Club St-Nicolas
Sotto una bella nevicata e con la presenza di circa 150 persone sono stati festeggiati i 75 anni di vita e i 50 di attività agonistica dello Sci Club Saint-Nicolas, con una bella cena sociale sabato scorso, 4 novembre, all’Hotel Notre Maison di Vetan. Un riconoscimento è andato ai soci fondatori presenti Renzo Blanc, Remo Domaine, Edoardo Denarier e Silvio Domaine. Remo Domaine - presidente dell'allora sodalizio nel 1973 e sempre anima dello sci club - in particolare ha ricevuto un piccolo trofeo. Non hanno potuto prendere parte alla festa i soci fondatori Mario Gerbore e Bertino Domaine.
Un premio pure per Franco Vuyet, membro del direttivo, da sempre impegnato nelle attività come aiuto allenatore e come atleta e da oltre 30 anni addetto alla battitura delle piste e pisteur sécouriste.
«Un ringraziamento particolare - riferisce il presidente del sodalizio, Luca Vagneur - va al gruppo maestri e allenatori: Martina Blanchet, Mathieu Courthoud e Gianluca Giordana, all'aspirante Eloé Bullio e alla promettente Anais Domaine».
Durante la serata un riconoscimento pure per Silvano Gadin, vice presidente dello sci club, commentatore sportivo, speaker di livello internazionale, nonché ex atleta come tanti amici presenti alla festa.
Il club affonda le sue radici nel lontano 1948 quando don Romano Maquignaz, parroco giunto a Saint-Nicolas nel 1941, si fece promotore della pratica dello sci sulle nevi di Fossaz. Un’attività che vedrà il massimo della sua espressione negli anni Ottanta con i campioni di Coppa del Mondo impegnati nelle spettacolari staffette notturne proprio sull’anello illuminato di Fossaz. Il maestro di sci Remo Domaine è il pilastro di questo nuovo periodo che vede il settore giovanile attivo anche a livello interregionale, impegnandosi in numerose gare Nazionali Giovani. Il risultato oggi è un affiatato gruppo di ragazzi, una trentina di atleti agonisti e oltre 100 tesserati Fisi, che partecipano alle gare del calendario regionale di sci nordico.