Dalla Giunta regionale due milioni per i lavori di ripristino del parco del Castello di Aymavilles

Dalla Giunta regionale due milioni per i lavori di ripristino del parco del Castello di Aymavilles
Pubblicato:
Aggiornato:

Nella riunione di lunedì scorso, 6 novembre, la Giunta regionale ha approvato - su proposta dell’assessore alle Risorse naturali Marco Carrel - la progettazione definitiva-esecutiva dei lavori di restauro e ripristino del parco del Castello di Aymavilles. La spesa complessiva nel biennio 2023-2024 è di circa 2 milioni di euro.

Gli interventi di restauro e ripristino del castello di Aymavilles sono stati suddivisi in 3 lotti funzionali: il primo lotto riguarda il parcheggio ad uso del complesso castello-parco, il secondo la sistemazione della parte di parco costituita dai sentieri che accompagnano il visitatore dal parcheggio all’entrata del castello e infine il terzo lotto la sistemazione dei ruscelli e della parte agricola sottostante.

L’Assessorato regionale delle Risorse naturali si occupa del verde pubblico di competenza della Regione, comprese le aree verdi dei castelli. Nel caso specifico, ad Aymavilles, sono state previste diverse tipologie di interventi che coinvolgono il parco e i sentieri all’interno del parco del castello.

La progettazione prevede una parte di fruizione pubblica alla quale si aggiunge una parte agricola. In particolare nella parte pubblica verranno sistemati i vialetti, si provvederà a mettere a dimora nuove essenze, siepi, panchine, gazebo e verrà impostato un impianto di irrigazione. Nei prati bassi - attualmente prato pascolo - si sistemerà il sentiero ma quella zona non sarà aperta al pubblico. L’ipotesi è di destinarla ad utilizzo agricolo, eventualmente vigneti e verrà probabilmente data in gestione a privati.

Approvata la progettazione, si procederà con una gara per affidare l’intervento a una ditta esterna; la fine dei lavori dovrebbe arrivare prima dell’estate del 2025.

Abbonamento Digitale La Valléè
Archivio notizie
Novembre 2024
L M M G V S D
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
252627282930