Prenderà il via venerdì prossimo, 17 novembre, «Rise-up» il percorso di formazione per animatori, educatori e catechisti
Prenderà il via venerdì 17 novembre prossimo l’iniziativa «Rise-up», il percorso di formazione per animatori, educatori e catechisti. In particolare questo primo incontro si svolgerà dalle 19 di venerdì 17 novembre alle 17 del giorno dopo, sabato 18, al Priorato di Saint-Pierre. Il tema: «Chi sono i giovani valdostani?», relatore Alessandro Trento presidente dell’ordine degli Psicologi della Valle d'Aosta.
Il percorso è rivolto ai maggiorenni (che hanno terminato le scuole superiori) che si occupano di ragazzi e giovani, dal post-cresima in poi: quindi responsabili di oratorio, animatori, educatori, coloro che operano in realtà in cui si abbia a che fare con ragazzi e adolescenti.
«Obiettivi: formazione, preghiera, fraternità. - si legge su Diocesi Informa - Per poter vivere tutti e 3 gli obiettivi si è pensato di non limitare gli incontri all'orario di formazione ma di dare anche la possibilità a chi lo volesse di arrivare il giorno prima, cenare, pregare e pernottare. Per lo stesso motivo il percorso terminerà con una 3 giorni residenziale».
I costi di adesione: 40 euro per l’intero percorso, 10 per ogni singolo incontro.
Iscrizioni collegandosi al sito https://forms.gle/ Az6XQjGBHDLaSRxx6.
Durante il primo incontro verrà fornito un quadro generale della situazione giovanile post-covid. Alessandro Trento darà un taglio più psicologico alla questione e aiuterà a vedere i punti deboli e i punti di forza di questo periodo storico. Don Rossano Sala, salesiano, professore ordinario di teologia pastorale e di pastorale giovanile presso l’università pontificia salesiana, già segretario del Sinodo sui giovani, aiuterà ad allargare lo sguardo anche sulla dimensione spirituale e pastorale e proporrà dei lavori di gruppo e confronto.
L’incontro successivo sarà venerdì 19 e sabato 20 gennaio 2024, il tema «Affettività e relazioni», sempre al Priorato di Saint Pierre.
I frati del Servizio Orientamento Giovani-Sog di Assisi, che da molti anni si occupano di giovani, discernimento e corsi di formazione, aiuteranno i partecipanti ad analizzare vari aspetti legati alle relazioni dei giovani tra loro e alle relazioni tra adulti di riferimento (educatori/responsabili) e ragazzi.
Lunedì 18 febbraio (luogo da definire) il tema sarà «Comunità» e verrà trattato con don Samuele Marelli, già direttore della Fom (Federazione degli Oratori Milanesi) e responsabile della pastorale giovanile per la Conferenza episcopale lombarda. Attualmente coordina Odielle (Oratori diocesi lombarde) ed è incaricato della pastorale giovanile a Seregno.
Sabato 16 marzo al Priorato di Saint-Pierre, dalle 9 alle 16, si parlerà di social media e poi di nuovo ad Aosta, dalle 17, con don Alberto Ravagnani e l’associazione LabOratorium.
Don Alberto Ravagnani, giovane sacerdote lombardo, è diventato noto nel mondo dei social a partire dal periodo di pandemia. LabOratorium è un’associazione di promozione sociale (APS) al servizio dei giovani che desiderano avere una voce nel mondo digitale.
Dalle 9 alle 16 l’incontro sarà riservato a chi partecipa al percorso di formazione, mentre dalle 17 alle 22.30 sarà aperto anche a ragazzi e giovani di tutta la diocesi con un incontro prima di cena.
Infine da venerdì 26 a domenica 28 aprile «Il sogno di Dio-Conclusione e rilettura del percorso» (luogo da definire) con don Michele Falabretti, sacerdote della Diocesi di Bergamo, molto attivo in ambito oratoriale, è stato per 11 anni Direttore del Servizio Nazionale per la Pastorale Giovanile.