A Issogne hanno vinto Castagna, Masha, Birba e Sophie. Domenica 12 la finale a Perloz

A Issogne hanno vinto Castagna, Masha, Birba e Sophie. Domenica 12 la finale a Perloz
Pubblicato:
Aggiornato:

Domenica scorsa, 29 ottobre, mentre all’arena Croix-Noire si eleggevano le regine regionali, a Issogne si disputava l’ultima eliminatoria delle battaglie delle capre del circuito della Bassa Valle, che culminerà con la finale in calendario a Tour d’Héréraz di Perloz domenica 12 novembre.

In località Bosset sono state presentate 89 capre di proprietà di 22 allevatori. In prima categoria ha vinto la colossale Castagna di Renato Pramotton di Donnas che durante il concorso ha fatto valere i suoi 99,5 chilogrammi, che le hanno garantito anche il titolo di regina del peso. Nell’ultima battaglia ha sconfitto Bellezza di Marco Follioley di Donnas, mentre in semifinale si era concluso il torneo di Diamant di Raphael Fey di Perloz e di Black di Didier Millesi di Perloz. Quinta posizione per Vispa di Tiziano Borettaz di Issogne, Chimera di Davide Iorio di Pontboset e Baciata e Merlo di Raphael Fey.

In seconda categoria il successo è andato a Masha di Gilles Joly di Champdepraz che in finale ha battuto Musetto dell’allevatore di casa Tiziano “Tio” Borettaz, che ha avuto una capra anche al terzo posto, Serena, uscita in semifinale come Briganda di Remo Fassy di Perloz. Quinte Strega dei fratelli Clerin di Pont- Saint-Martin, Lagherta di Elia Lucà di Donnas, Isabel di Gregorio Girod di Issime e Marmotta di Tiziano Borettaz.

Birba di Yannick Jacquin di Issogne ha conquistato il bosquet nel terzo peso dimostrandosi più forte di Caprice di Claudio Domeneghini di Champdepraz; in terza posizione si sono classificate Neve di Dino Martignene di Perloz e Onda di Michael Rigollet di Montjovet; in quinta Caramel di Tiziano Borettaz, Tequila di Devid Dherin di Issogne e Selene e Audry di Davide Iorio di Pontboset.

Un secondo bosquet per Gilles Joly è arrivato con Sophie tra le bime, categoria dominata dall’allevatore di Champdepraz che ha piazzato in seconda posizione la sua Lumière. In semifinale si era concluso il concorso di Viola di Luca Turini e di Silvye, ancora di Gilles Joly. Quinto posto per Bijoux e Pantera di Michael Rigollet di Montjovet, Cannabis di Alex Stevenin di Issime e Malibù di Marco Squinobal di Gressoney-Saint- Jean.

Abbonamento Digitale La Valléè
Archivio notizie
Settembre 2024
L M M G V S D
 1
2345678
9101112131415
16171819202122
23242526272829
30