Tutto esaurito per la «maratona» del Climathon Courmayeur
Una maratona di 24 ore per immaginare il futuro della montagna e di chi la abita anche alla luce dei cambiamenti climatici. È gia sold out l'appuntamento di sabato 11 e domenica 12 novembre con il Climathon Courmayeur che si terrà al Courmayeur Sport Center. L'iniziativa - che è parte del programma Courmayeur Climate Hub, finanziato dal Piano nazionale di ripresa e resilienza - è aperta a tutti, cittadini, imprenditori, studenti, turisti, ricercatori e semplici curiosi, ed è ancora possibile essere inseriti in lista d'attesa (informazioni al link https://www.courmayeurmontblanc.it/event/climathon-courmayeur/).
Suddivisi in squadre, i partecipanti avranno un giorno di tempo per studiare soluzioni alle problematiche climatiche che vive Courmayeur, proponendo progetti che saranno valutati da una giuria di esperti composta da Iris Voyat (Comune di Courmayeur), Francesca Buonanno (Fondazione Giacomo Brodolini), Fabio Bolzoni (Bcc Valdostana), Joel Créton (Bim), Alma Rodriquens (Enval srl), Francesco Stocco (MyRestartup) e un rappresentante di Arriva. Tra le sfide individuate, ci sono la gestione delle acque in situazioni di carenza idrica nell'area alpina, la mobilità sostenibile nelle aree montane e il riciclo e la gestione dei rifiuti in quota. I partecipanti alterneranno workshop, lavoro in squadra, pillole formative a cura della Fondazione Brodolini e momenti di riposo su lettini e brandine.
L'appuntamento è alle 14 al Courmayeur Sport Center; i lavori inizieranno sabato alle 16.15 e proseguiranno fino a mattina inoltrata. Domenica ci si risveglierà a ritmo di yoga con la docente Betta Frera di Yoga Vda. Seguono la colazione e il warmup con i tutor per focalizzare e definire gli ultimi dettagli dei progetti prima di presentarli alla giuria. La premiazione è prevista per mezzogiorno.
La maratona sarà intervallata da diversi laboratori e talk: sabato, alle 19, si terrà il laboratorio inGenere, per riflettere su come l'innovazione e l'integrazione dei contributi di tutti possano andare di pari passo, in un'ottica di riduzione delle diseguaglianze; alle 21 toccherà invece al talk con protagonisti Simone Molteni, direttore scientifico Lifegate, Chiara Montanari, capo spedizione in Antartide, Grammenos Mastrojeni, deputato segretario generale dell'Unione per il Mediterraneo, un'organizzazione intergovernativa che raggruppa 43 Paesi europei e del bacino del Mediterraneo e Filip Babicz, alpinista estremo e Courmayeur sports talent. Domenica mattina, alle 9.45, Fabio Bolzoni, direttore della banca Bcc valdostana, interverrà sul tema "Comunità e risorse a supporto del territorio", mentre alle 11.30 i ragazzi del liceo linguistico di Courmayeur racconteranno il progetto Future Mountain Jobs, che consiste nell'analisi dei principali trend sociali, economici e tecnologici ed i loro effetti sugli attuali mestieri della montagna per ideare nuove o rinnovate professioni in base ai cambiamenti analizzati.
Sabato mattina, alle 10.30, si salirà gratuitamente sulle cabine di Skyway Monte Bianco; conclusa la maratona, tappa alle terme di Pré-Saint-Didier.