Luciano Mareliati, la Valle d’Aosta saluta un grande esperto e custode della storia dell’alpinismo
Lo scontro è avvenuto poco prima delle 7 della mattina di lunedì scorso, 30 ottobre. All’altezza della stazione di servizio di Entrèves sulla strada statale 26 un bus di linea ha urtato un furgoncino, forse per una mancata precedenza. Alla guida dell’autocarro c’era Luciano Mareliati, 76 anni, guida alpina emerita della società di Courmayeur, di cui era stato anche presidente, e maestro di sci.
Dopo l'incidente Mareliati è sceso dall'abitacolo del suo furgone, si è accasciato a terra ed è morto. Sul posto sono intervenuti i vigili del fuoco e, in elicottero, il medico del 118 con il Soccorso alpino valdostano. Ma i tentativi di rianimarlo sono stati inutili. Illese le 5 persone a bordo del bus. La ricostruzione dell’incidente è affidata dai carabinieri e la statale è stata chiusa temporaneamente per gli accertamenti e il ripristino della viabilità.
Luciano Mareliati era molto conosciuto, autore di diversi libri sulla montagna. Era anche un grande appassionato di fotografie storiche, tanto che al museo Duca degli Abruzzi di Courmayeur aveva in corso una sua mostra.