Centenario San Bernardo, 3 incontri per presentare «Barny e il drago»
Inizia martedì prossimo, 7 novembre, alle 20.30 al Seminario vescovile il «tour» per la presentazione del libro «Barny e il drago, sulle orme di San Bernardo» a cura dell’autrice Manuela Lucianaz. Le date successive: giovedì 23 novembre a Morgex alle 20.30 nel salone parrocchiale e lunedì 27 a Donnas sempre alle 20.30 all’oratorio.
Il libro è stato commissionato dalla Diocesi di Aosta in occasione del centenario della proclamazione di san Bernardo a patrono degli abitanti delle Alpi e degli alpinisti, avvenuta nel 1923.
«L’obiettivo è far conoscere la figura di san Bernardo e l’operato della fondazione. - spiega Manuela Lucianaz - E’ stata quindi individuata la forma accattivante, per ragazzi e bambini, del libro con testo e disegni. Si tratta di un breve romanzo, che vede come protagonista un ragazzo di nome Barny. Nel corso delle sue avventure conosce san Bernardo, cammina sulla via Francigena e arriva all’Ospizio al colle».
I disegni sono opera di Fabrizio Zubani, il libro è stampato dalla Tipografia Duc e costa 14 euro. «Quello che inizia martedì 7 novembre - conclude Manuela Lucianaz - è un ciclo di serate per far conoscere il libro che potrà essere un utile strumento anche negli oratori o per estate ragazzi».
La pubblicazione inoltre è in memoria di don Luigi Maquignaz e contiene anche la sua storia.