La Chiesa di San Lorenzo ad Aosta accoglie “Amniotica” di Marco Bettio
Venerdì prossimo, 3 novembre, alle 18, negli spazi della Chiesa di San Lorenzo di Aosta, sarà inaugurata la mostra “Marco Bettio. Amniotica”. L’allestimento, realizzato dalla Struttura Attività espositive e promozione identità culturale, è curata da Gianluca Marziani e Daria Jorioz. Il progetto di Marco Bettio trae origine da un piccolo nucleo di tele, una serie di ritratti di primati dipinti nel loro ambiente, tra acqua e foresta, nella relazione e nel gioco. La mostra si compone di oltre 40 dipinti, principalmente oli su tela, di piccole, medie e grandi dimensioni, che compongono nuclei tematici e concettuali. Tra questi un grande olio su tavola dedicato alle montagne della Valle d’Aosta, dal titolo Accadono grandi cose quando uomini e montagne di incontrano, realizzato nel 2023.
Orario di apertura: dal martedì alla domenica, dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 18. La mostra, a ingresso gratuito, è arricchita da un video di Luca Bich e sarà aperta al pubblico fino a domenica 24 marzo.
Un’inaugurazione che giunge a ridosso della notizia che le 2 mostre estive allestite ad Aosta “Joan Miró. È quando sogno che vedo chiaro”, al Museo Archeologico Regionale in piazza Roncas fino a domenica 1° ottobre, e “Robert Capa. L’opera 1932-1954”, al Centro Saint-Bénin in via Festaz terminata domenica 22 ottobre, hanno registrato un ottimo riscontro di pubblico. Quella dedicata a Miró si è conclusa con 13.084 visitatori, attestandosi come uno degli eventi espositivi di maggiore rilievo dell’estate valdostana, e quella con gli scatti del fotografo Robert Capa è stata visitata da 8.036 persone. Le 2 mostre con ingresso a pagamento hanno registrato 21.120 visitatori complessivi.