Cai, si terrà a Nus l’assemblea Liguria, Piemonte e Valle d’Aosta
Sono passati 10 anni dall’ultima assemblea dei delegati che il Cai Gruppo Regionale della Valle d’Aosta aveva organizzato con ottimi riscontri al Forte di Bard. Quella del 2013 non era di certo la prima riunione dei rappresentanti di Liguria, Piemonte e Valle d’Aosta, regioni che compongono l’Area LPV del Club Alpino Italiano. Quello che fino al 2007 si è definito «Convegno» ha già svolto le sue assise nella nostra regione a Saint-Vincent (1957), Aosta (1963, 1973 e 1991), Verrès (1971, 1989 e 2002) e Pont-Saint-Martin (1998). Per non parlare del 2016 a Saint-Vincent, quella che a detta di molti è stata una delle migliori assemblee nazionali con oltre 400 delegati da tutta Italia.
Nell’autunno 2023 il Cai Valle d’Aosta è dunque coinvolto per il ritorno di un importante appuntamento del sodalizio: la 18esima assemblea dei delegati di Area Liguria Piemonte Valle d’Aosta in programma domenica 5 novembre nel salone conferenze del Municipio di Nus.
Il programma dell’evento si articola su momenti istituzionali richiesti dallo Statuto, come la relazione sulle attività svolte dai Gruppi Regionali e dalle Commissioni Tecniche Operative. All’ordine del giorno anche argomenti di più ampio respiro, ad esempio l’intervento del Gruppo di lavoro Giovani LPV, per un maggior coinvolgimento di nuove leve nell’attività, oppure l’analisi del primo Bilancio Sociale del Cai «che evidenzia come gli investimenti messi in campo ritornano alla collettività innegabilmente incrementati» dice il presidente Piermauro Reboulaz.
Non mancherà un aggiornamento sul percorso verso il 101esimo congresso Cai a Roma, «il cui tema “La montagna al tempo dei cambiamenti climatici” dovrebbe forse essere al centro del dibattito e della pianificazione anche in Valle d’Aosta» segnala Piermauro Reboulaz.
«La proposta di svolgere qui in Valle d’Aosta l’Assemblea, in quest’anno, - continua - è stata ispirata da 2 anniversari che cadranno in concomitanza nel 2024: il 50esimo della Sottosezione di Saint-Barthélemy ed il 50esimo del periodico Montagnes Valdôtaines. La riunione sarà un’ottima vetrina per anticipare le iniziative che si intendono proporre per le celebrazioni».
In questa ottica, sono previste 2 iniziative collaterali: sabato 4, alle 20.45 nella sala del consiglio del Municipio di Nus le immagini di «Obiettivo 1/2 secolo, esercizi di memoria per la Sottosezione (... racconti dalle “montagne minori” ...)» mentre nella mattinata di domenica 5, davanti all’Auditorium sarà proposto un mercatino con vendita di prodotti agricoli locali.