Fontainemore tra i “Borghi più belli d’Italia” “Una grande opportunità per tutto il territorio”
Dopo Bard e Etroubles, Fontainemore è il terzo Comune valdostano inserito nell’elenco dei “Borghi più belli d’Italia”. La consegna della simbolica bandiera - alla presenza del deputato Franco Manes e dell’assessore regionale al Turismo Giulio Grosjacques - è avvenuta sabato scorso, 21 ottobre, al Centro visitatori della Riserva naturale del Mont Mars da parte del presidente nazionale dell’associazione Fiorello Primi. L’associazione “I Borghi più belli d’Italia” ha un grande seguito, anche internazionale. La sua pagina Instagram conta ben 974mila “followers”.
«Verifichiamo 72 parametri, tra cui la bellezza del borgo, i servizi per i residenti e per i turisti e la tutela dell’ambiente e del paesaggio» ha spiegato Fiorello Primi.
«E’ un bel segnale per i piccoli Comuni. - ha detto Franco Manes - E’ importante, e la Regione lo sta già facendo, che si intervenga a tutti i livelli attraverso misure che vadano a incentivarne il recupero e a far sì che le persone trovino in questi paesi lo spazio per lavorare e mettere su famiglia».
«Fontainemore ha creato le condizioni per essere inserito tra i “Borghi più belli d’Italia” anche grazie al suo straordinario patrimonio immateriale, in particolare alla processione di Oropa» ha ricordato Giulio Grosjacques.
«Il turista non vede i confini istituzionali quindi noi dobbiamo parlare non tanto di singoli Comuni ma di territorio. - ha riflettuto la sindaca Speranza Girod - Che Fontainemore sia stato inserito in questa associazione non è solo una notizia positiva per il nostro paese ma vorrei che fosse di stimolo e rilancio per tutta la valle di Gressoney».