“Euna Veillà avoué l’Avas” domenica a Champdepraz
Domani, domenica 29 ottobre, a partire dalle 20.30, nella sala della Biblioteca comunale di Champdepraz si svolgerà “Euna Veillà avoué l’Avas”, una serata organizzata dall’Amministrazione comunale e dalla Biblioteca per presentare 2 pubblicazioni prodotte dall’Association Valdôtaine Archives Sonores. Si tratta del volume “Sen alà soutta… jeunes Valdôtains à la Granta Guéra” - realizzato nel 2019 e premiato con il Prix Willien 2019 - e “La monachella e le altre”, edito nel 2021 dalla casa editrice Nota di Udine, che mette a confronto 25 vecchi canti raccolti in Valle d’Aosta tra il 1977 e il 2019 (uno proprio a Champdepraz) con gli stessi brani registrati negli Appennini della Liguria nel medesimo periodo.
Il volume sulla Grande Guerra è stato realizzato da Carlo Rossi et Stefania Roullet a partire dalle preziose testimonianze di reduci, uniche e originali, conservate negli archivi dell’Avas, mentre il libro sui canti è firmato da Carlo Rossi insieme a Mauro Balma, etnomusicologo di Genova.
Saranno proprio i 3 autori ad animare questa Veillà, che prevede anche la proiezione del filmato “Sen alà soutta…” realizzato sulla base dei documenti sonori originali.
Parteciperà all’evento anche il gruppo di cantori di Cogne, Lou Tchot di Rappèleur, i cui brani registrati figurano in entrambe le pubblicazioni.