Gran Premio Goriziana di biliardo Boom di iscrizioni a Saint-Vincent Boccata di ossigeno per il turismo
E’ una piazza sempre più apprezzata dai giocatori di biliardo quella di Saint-Vincent che, in vista del Gran Premio Goriziana, giunto alla 43esima edizione, che si svolgerà su 22 tavoli verdi al Palais, da sabato 18 novembre a domenica 3 dicembre, ha già riscosso un boom di adesioni: al momento si è a quota 2.340 ma, considerato che mancano ancora alcuni giorni al termine delle iscrizioni (che si chiuderanno giovedì 2 novembre), si può già parlare di record di presenze.
«L’aspetto veramente notevole è che quest’anno abbiamo avuto più di 2.000 iscrizioni sul nostro sito nei primi 45 minuti dopo l’apertura, fatto mai accaduto. In particolare nei primi 10 minuti il sito si è quasi bloccato per il gran numero di accessi. - commenta il vicepresidente Fisbb Raffaele Di Gennaro - Siamo soddisfatti perché per noi è una conferma che la manifestazione valdostana di novembre riscuote sempre un grande successo, considerando che è anche un periodo non proprio ideale per spostarsi. Oltre alle gare che si svolgeranno per 2 settimane, sono sempre apprezzate anche le iniziative collaterali, come la fiera delle stecche da biliardo e dei diversi accessori da gioco che si svolge al piano terreno del Centro congressi del Comune, vicino al Palais, e che solitamente attira e coinvolge numerosi appassionati nei momenti in cui non si svolgono le gare. Nel Centro congressi inoltre viene allestita, a cura del Bar Italia, una sala biliardi con 6 tavoli da gioco dove ci si può allenare, tra una gara e l’altra».
Complessivamente nelle 2 settimane di novembre interessate dal torneo a Saint-Vincent si prevede un giro di 3.500 persone, tra giocatori e accompagnatori, con punte di 150-200 giocatori al giorno. Arrivano da tutta Italia, principalmente dalle regioni limitrofe, Piemonte e Lombardia, ma anche da Campania, Puglia e Sicilia. Dalla Sardegna arriverà un gruppo di una cinquantina di giocatori che si fermerà per 3 o 4 notti. La conferma di questo momento fortunato per la località turistica arriva dagli albergatori.
«Nei giorni scorsi sono già arrivate numerosissime prenotazioni - dichiara Carlo Motto Ros dell’albergo Au Soleil, referente Adava per Saint-Vincent - e le strutture si stanno iniziando a riempire soprattutto per il periodo finale del torneo, oltre che per i fine settimana. Questo boom di richieste ha permesso agli albergatori di applicare tariffe più elevate e quindi di ottenere margini di guadagno più alti. Inoltre, riusciamo a riempire le strutture in un periodo notoriamente molto calmo».
«Siamo già al completo sia per il fine settimana del 18 e 19 novembre che per quello del 25 e 26 novembre e, considerando che la nostra struttura può disporre di 40 camere, è un ottimo risultato. - aggiunge Alessandro Perosino dell’Hotel Elena - Ogni anno per il Gran Premio Goriziana, i concorrenti arrivano sono sempre in numero maggiore, segno di grande interesse per la manifestazione. I giocatori rispetto al torneo di giugno, si fermano per un numero inferiore di notti, c’è un “turn over” più elevato. Di sicuro, se non ci fosse l’evento di biliardo a novembre, gli alberghi in questo periodo dell’anno sarebbero chiusi».