«Miglior carta dei vini», premio alla Trattoria di Campagna di Sarre

«Miglior carta dei vini», premio alla Trattoria di Campagna di Sarre
Pubblicato:
Aggiornato:

Va alla Trattoria di Campagna di Sarre il premio speciale «Miglior carta dei vini» assegnato da Slow Food nel corso della cerimonia di presentazione, avvenuta lunedì scorso, 23 ottobre, a Milano al Teatro Elfo Puccini, della Guida Osterie d’Italia 2024. La pubblicazione recensisce più di 1.750 locali segnalati per la cucina territoriale, la selezione degli ingredienti e l’accoglienza genuina ed è giunta alla 34esima edizione. E’ già disponibile in libreria e online da mercoledì 25 ottobre. Insieme al locale gestito da Beatrice Cortese (foto) con la famiglia, sono state segnalati e recensite altre 16 osterie della Valle d’Aosta.

«Ho ricevuto la bellissima notizia mentre andavo a Milano in occasione della terza edizione della Wine Week e sinceramente non me lo aspettavo. - commenta soddisfatta Beatrice Cortese - Ho saputo che ci sarebbe stato consegnato un premio lunedì 23, ma non ci hanno specificato quale tipo di riconoscimento. E’ stata una grandissima emozione essere presenti lunedì a Milano. E’ un premio che valorizza il lavoro svolto in tanti anni. Siamo sulla strada giusta che abbiamo deciso di intraprendere fin dal 2018. Allora potevamo contare su “solo” 80 etichette presenti nella nostra carta dei vini, ora siamo a quota 880. Un lavoro importante, che richiede studio e aggiornamenti continui, che porto avanti quotidianamente con la mia collaboratrice la sommelier Sara Tagliaferri». Il locale di Sarre si è aggiudicato il riconoscimento per «una carta ampia, variegata e coerente, in cui il territorio è messo in mostra con doverosa attenzione, e il resto d'Italia viene raccontato in profondità e senza scorciatoie, alla ricerca del meglio». Gli altri locali valdostani segnalati sono: Da Nando ad Aosta, Il Balivo a Champoluc di Ayas, Ape Ribelle a Bionaz, Chez Pierina a Chamois, La Brasserie Du Bon Bec (Premio Bottiglia), Les Pertzes e Lou Ressignon a Cogne, Baita Ermitage a Courmayer, Al Maniero a Issogne, Maison Rosset a Nus, Le Moulin Des Aravis a Pontboset, Vetan a Saint-Pierre, L'Hostellerie du Paradis a Valsavarenche (premio Bottiglia), Alpage a Breuil Cervinia, Omens a Verrès.

La nuova edizione della guida raccoglie 1.752 indirizzi di osterie, agriturismi, enoteche con cucina e ristoranti segnalati per la cucina territoriale, la selezione degli ingredienti e il prezzo giusto. Oltre ai simboli e i riconoscimenti canonicamente assegnati alle osterie come le Chiocciole e la Bottiglia, si è aggiunto il più recente Bere Bene che riguarda una selezione complessiva di bevande alcoliche e non, come birre artigianali, distillati, cocktail ma anche succhi, estratti e infusi scelti con attenzione e personalità.

Alla Trattoria di Campagna di Sarre sono stati assegnati pure i riconoscimenti Bottiglia e Bere Bene.

Abbonamento Digitale La Valléè
Archivio notizie
Settembre 2024
L M M G V S D
 1
2345678
9101112131415
16171819202122
23242526272829
30