Quartiere Cogne, per la demolizione dei grattacieli una spesa di 5,1 milioni
Nella riunione di giovedì scorso, 26 ottobre, la Giunta comunale di Aosta ha approvato la deliberazione relativa alla progettazione definitiva dei lavori per la demolizione dei grattacieli di via Capitano Chamonin e di via Elter nel Quartiere Cogne con una spesa di 5,1 milioni di euro. Si tratta dell’ultima fase progettuale a carico del Comune prima della procedura di appalto integrato che vedrà le imprese offerenti redigere il progetto esecutivo che verrà valutato in una gara con il sistema dell’offerta economicamente più vantaggiosa. Commenta l’assessore ai Lavori pubblici Corrado Cometto: «È una "pietra miliare" nel processo che condurrà alla demolizione dei grattacieli, interamente finanziato tramite l’avanzo di amministrazione dell’ente. L’iter, particolarmente complesso, ha visto l’intervento di vari soggetti, tra cui l’Arpa, al fine di garantire, durante le operazioni di demolizione e di smaltimento delle macerie, la massima garanzia di sicurezza per il quartiere e la città tutta. Anche l’appalto sarà complesso, e i tempi non saranno brevi: dapprima verrà completata la concertazione con la Stazione unica appaltante regionale che effettuerà autonomamente l’appalto. Dopodiché l’impresa aggiudicataria dovrà redigere il progetto esecutivo sulla base dell’offerta presentata, e, una volta approvato l’elaborato, si darà corso ai lavori che contiamo di poter avviare nel 2024».
Servizio di sgombero neve per le piste ciclabili: 46mila euro
La nuova rete di piste ciclabili della città di Aosta potrà contare sullo sgombero neve e sullo spargimento di sale antigelo. Infatti la Giunta comunale, nella medesima seduta, ha infatti approvato anche una deliberazione di previsione di affidamento del servizio per la stagione invernale 2023/2024, con un importo previsto di circa 46mila euro, comprensivo di Iva. «Poiché i nuovi tratti della rete di piste ciclabili in via di realizzazione per poco meno di 15 chilometri saranno fruibili, salvo eccezioni, anche durante i mesi invernali era necessario prevedere un servizio da destinare, in particolare, ai 2,3 chilometri di pista ciclabile realizzati in sede propria e adiacenti al piano veicolare» si legge in una nota dell'Amministrazione comunale.
Per quanto riguarda i percorsi ciclopedonali (6,2 chilometri), «Lo sgombero neve e lo spargimento di sale antigelo verranno svolti nell'ambito dell'appalto per i servizi di igiene urbana e di raccolta rifiuti, mentre i 6,3 chilometri di pista ciclabile individuata in sede stradale nelle “Zona 30” e nelle Ztl saranno oggetto delle operazioni di sgombero neve e trattamento antighiaccio sulla viabilità ordinaria».
Infine la Giunta comunale ha approvato pure una deliberazione relativa allo schema di Protocollo d’intesa per la valorizzazione culturale e lo sviluppo turistico dei Comuni di Aosta e Ivrea. Attraverso il protocollo, di durata triennale dal momento della sottoscrizione, le Amministrazioni dei 2 comuni, si prefiggono l’obiettivo di potenziare l’offerta culturale e turistica e di renderla fruibile sia ai residenti che ai visitatori esterni.