Le nuove norme regionali dal 1° novembre: la piattaforma
Mercoledì prossimo, 1° novembre, entra in vigore la nuova disciplina regionale sui cosiddetti «affitti brevi», ovvero la legge regionale numero 11 del 18 luglio 2023 dal titolo Disciplina degli adempimenti amministrativi in materia di locazioni brevi per finalità turistiche.
La normativa si applicherà esclusivamente ai contratti di locazione per finalità turistiche, stipulati da locatori persone fisiche o in forma di impresa, aventi una durata pari anche a 1 solo giorno di pernottamento e non superiore a 30 giorni consecutivi di pernottamento.
Chi già sta esercitando l’attività di locazione per finalità turistiche avrà tempo dal 1° novembre e fino al 31 dicembre per ottenere, attraverso l'apposita piattaforma on line «locazioni turistiche», il CIR (Codice Identificativo Regionale) e adempiere a tutte le altre prescrizioni.
Per accedere alla piattaforma online «Locazioni turistiche» occorre accedere al link https://locazionituristiche.regione.vda.it/
Per ricevere informazioni e assistenza sull’uso della piattaforma on line, occorre contattare il Contact center regionale raggiungibile al numero 800.61.00.61 dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 18, il sabato dalle 8 alle 12. Tutte le informazioni necessarie possono comunque essere reperite accedendo al link: https://www.regione.vda.it/asstur/locazioni_turistiche/default_i.aspx. E’ prevista inoltre una serie di incontri per illustrarne il funzionamento, il primo si terrà venerdì 10 novembre alle 20.30 a Donnas nel Salone Bec Renon di via Binel.
«Anche la Valle d’Aosta dispone finalmente di adeguati strumenti normativi e tecnici per acquisire contezza di questo importante fenomeno - afferma l’assessore al Turismo Giulio Grosjacques - componente significativa dell’offerta turistico-ricettiva regionale».