Il nuovo capogruppo di Pcp è Paolo Tripodi
Il nuovo capogruppo del Progetto civico progressista-Pcp in Consiglio comunale ad Aosta è Paolo Tripodi in sostituzione di Fabio Protasoni, scomparso lo venerdì 29 settembre, a 57 anni, dopo una lunga malattia.
Il nuovo capogruppo sarà affiancato da Sarah Burgay, nel ruolo di vice. Dopo le rinunce di Giuseppe Brucculeri (89 preferenze) e Flaviana Filippetto (87), entrerà in Consiglio comunale nelle file del Pcp, a partire dalla prossima riunione in programma mercoledì 25 e giovedì 26 ottobre, Gabriella Massa (87 voti) - 54 anni, educatrice al Convitto regionale “Federico Chabod” dove dal 2016 ricopre anche il ruolo di vice rettrice -, in quota Rete civica.
Severo il commento di Area democratica-Gauche autonomiste che, tramite i consiglieri comunali Luciano Boccazzi e Diego Foti, aveva sollecitato un incontro con il gruppo Pcp per la definizione del capogruppo. Area democratica-Gauche autonomiste - che fa parte del gruppo Progetto civico progressista in maggioranza - n una nota evidenzia di aver preso atto che «Di fatto, parte del gruppo, aveva deciso indipendentemente da quelle che potevano essere le indicazioni delle forze politiche. È sorprendente che, ancora una volta, il Pd che a livello nazionale tramite gli organismi politici definisce i capigruppo di Camera e Senato di concerto con il gruppo, a livello regionale pratichi semplicemente l'occupazione dei posti senza tenere in alcun conto importanti indicazioni politiche. Tra tutte rileviamo la necessità che il gruppo comunale manifesti un'attenzione ai problemi sociali della città che stanno diventando una vera e propria emergenza: le persone vengono sfrattate; diversi cittadini dormono in auto o non riescono ad arrivare a fine mese; il servizio di assistenza domiciliare vede continue dimissioni di operatori e gravi mancanze nel servizio. E questo senza una vera presa in carico, ma continuando ad essere a rimorchio di un governo regionale totalmente assente su questi temi».