La Valle d’Aosta sedicesima a Montevarchi
Dopo il trial nel fine settimana precedente, sabato e domenica scorsi - 14 e 15 ottobre - è toccato al motocross il “Trofeo delle Regioni” con, per il secondo anno consecutivo, la presenza della squadra della Valle d'Aosta. Nel 2022 era stato il circuito internazionale pavese di Ottobiano ad accogliere la manifestazione, stavolta l’appuntamento è stato a Montevarchi, sul Miravalle, pista che ha ospitato diverse manifestazioni di livello mondiale. La nostra rappresentativa ha schierato Vincenzo Bove nella classe 125cc, Davide Bionaz e Francesco Fonte nella MX2 (250 4T), Alessandro Brean nella MX1 (450 4T) ed Ugo Cosentino nella Veteran.
Il percorso, con fondo duro, si è rivelato impegnativo e molto tecnico, con 14 salti sparsi lungo il tracciato. Per primi ad entrare in pista i Veteran, con Ugo Cosentino 30esimo su 45 nella prima manche di sabato e pure 30esimo domenica. Sempre domenica Vincenzo Bove, nella 125, in fondo al rettilineo di partenza è stato agganciato e così, da ultimo, ha recuperato fino alla 19esima posizione, per poi fare meglio nella seconda parte, decimo. Sfortunato Alessandro Brean, ritirato nella prima manche per un contatto e pure nella seconda per la rottura del tubo della benzina, con 42esimo posto.
Nella MX2 Davide Bionaz ha concluso entrambe le manches, terminando 45esimo. E’ andata peggio a Francesco Fonte che, all'ultimo giro della prima parte, è caduto a terra ed è stato travolto, tanto spavento ma fortunatamente tutto bene, con il trasporto all’ospedale di Arezzo per accertamenti.
Al termine la Valle d’Aosta si è riconfermata al 16esimo posto, come nel 2022, anche se avrebbe potuto fare meglio, senza gli infortuni capitati. Comunque si è lasciata alle spalle Calabria, Puglia, Sardegna, Molise e Basilicata, regioni nelle quali il motocross si pratica durante l’intero anno. A vincere è stata la Toscana, a pari punti con la Lombardia, classificata seconda per il peggior risultato nell’ultima manche, terzo il Lazio.